Caserta Film Lab presenta “Io, Daniel Blake” di Ken Loach

Sarà presentato martedì 8 novembre alle ore 21:00 e mercoledì 9 novembre alle ore 17:30 al Multicinema Duel nell’ambito del Cineforum di Caserta Film Lab “Io, Daniel Blake” di Ken Loach. Un evento a cui non mancare per conoscere e approfondire la personalità di un artista e il suo nuovo lavoro.
Sofferto racconto di vicende oltremodo comuni in epoca di austerità, “Io, Daniel Blake” è la storia di un uomo sulla soglia dei sessant’anni che si ritrova inabile al lavoro dopo aver subito un attacco cardiaco. Quando la sua domanda di riconoscimento dell’invalidità viene respinta, negandogli così l’accesso al sussidio, si trova a fronteggiare la dura realtà di uno stato sociale sempre più sordo dinanzi alle difficoltà degli ultimi.
Ken Loach ci propone le esistenze di persone qualunque con la forza di chi non descrive ma partecipa attivamente al dolore di chi subisce una delle umiliazioni più profonde (la perdita o l’impossibilità del lavoro), senza arrendersi o cedere al suo cospetto.
“Io, Daniel Blake” — Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes — proietta Ken Loach nel ristretto novero di registi capaci di vincere più di un’edizione della manifestazione cinematografica francese, e rappresenta l’ennesimo lavoro di un percorso fieramente militante.

di Alessia Giocondo