Napoli protagonista indiscussa al festival del cinema italo-russo

In questi giorni Napoli è presente a Mosca presso il cinema Oktyabr – il più grande della metropoli russa – alla terza edizione del festival italo-russo del cinema, dedicato al cinema di fiction, del documentario e del cortometraggio.
La kermesse, organizzata con il sostegno del Dipartimento di Cultura di Mosca e dell’Ambasciata d’Italia, è stata inaugurata con “Perfetti sconosciuti” che ha vinto il David di Donatello come miglior film dell’anno.
Nella serata è stato celebrato il “Giorno di Napoli” con il melodramma di Antonio Capuano “Bagnoli jungle” sugli abitanti di Bagnoli, che ha conquistato la Settimana dei critici al 72° Festival del Cinema di Venezia, e la commedia Vieni a vivere a Napoli! di Edoardo De Angelis, sull’incredibile vita della multietnica Napoli.
 In anteprima è stato presentato il documentario Land off Poison del giornalista Paolo Chiariello e del giovane regista Carlo Fumo.
In apertura della “serata napoletana”, affollata da migliaia di spettatori, il saluto del Sindaco Luigi de Magistris che attraverso un video ha sottolineato il grande valore della cultura e delle opere di ingegno e di arte come il cinema per diffondere ancor più Napoli e delle sue meravigliose bellezze.  Il Sindaco ha anche evidenziato lo storico e forte legame tra Napoli e la Russia.
ECCO IL VIDEOMESSAGGIO DI DE MAGISTRIS TRASMESSO AL FESTIVAL DI MOSCA https://www.youtube.com/watch?v=_qFaoiA2Ydc&t=6s

About martina giugliano

Nata il 05/02/1991 a Napoli. Laureanda presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Lettere Moderne. Addetto Stampa dell’Associazione “Social Evo“. Speaker radiofonica, tutti i venerdì curo la rubrica free time sulle frequenze di Radio Amore.