ISTITUITA COMMISSIONE SPECIALE PER RIQUALIFICAZIONE VALLE GALERIA‏

Municipio_Favara_Piazza_Cavour_scrittaMUNICIPIO XI: ISTITUITA COMMISSIONE SPECIALE PER RIQUALIFICAZIONE VALLE GALERIA

Oggi il Consiglio del Municipio ha approvata all’unanimità la delibera per l’Istituzione della Commissione Speciale per la Riqualificazione della Valle Galeria che avrà il compito, a seguito della chiusura della discarica di Malagrotta, di affrontare le questioni relative alla bonifica, al risanamento e alla riqualificazione ambientale dell’area – Lo dichiara Emanuela Mino, Presidente del Consiglio del Municipio XI.

Anche l’emergenza maltempo di questi giorni ha messo in evidenza il pericolo che corre quell’area: da un lato il riversamento di petrolio dalla raffineria, dall’altro lo spargimento dei rifiuti ospedalieri del deposito AMA nei campi e nei canali segni di un rischio ambientale cronico che non può essere considerato concluso con la sola chiusura della discarica poiché, oltre a quanto sopra, ancora non è scongiurato, anche se le dichiarazioni del Sindaco vanno in tale verso, l’avvio degli impianti di incenerimento.

Su questi temi l’Istituzione deve parlare con una voce sola, come negli anni ha fatto questo Municipio, che ha dimostrato una sensibilità trasversale sul tema ed ha espresso, anche con riunioni congiunte con il limitrofo Municipio XII, vicinanza alle popolazioni locali e la forte richiesta di risanamento ambientale e sanitario che mai come oggi è urgente e necessaria.

——————————————————————

Emanuela Mino

Presidente del Consiglio

Roma Capitale – Municipio Roma XI ”Arvalia Portuense”

Via M. Mazzacurati, 75 – 00148 Roma

Telefono +39 06 69615226 – Fax +39 06 69615227

Email emanuela.mino@comune.roma.it

 

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.