INIZIANO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE A VIA MARINA

Riqualificazione. Questa è la parola chiave che da anni sentiamo ad ogni angolo della nostra città. Fino a qualche tempo fa Napoli contava più di una zona dissestata, nella quale la valorizzazione e la modernizzazione dei nostri beni comuni sembravano sogni lontani. Tra queste zone è sempre stata annoverata il porto.

Il porto di Napoli, una delle infrastrutture più importanti della città e, nel caso specifico, del Mediterraneo, è sempre stato un polo turistico e commerciale fondamentale per l’economia della città, per questi motivi il Comune ha attivato un’opera di riqualificazione della zona partendo dall’urbanistica.

Da lunedì 16 novembre partirà la nuova fase dei lavori di riqualificazione di via Marina. Questi lavori interesseranno la corsia lato mare, ovvero la corsia in direzione Autostrade – San Giovanni, e la corsia preferenziale nel tratto compreso tra l’Ospedale Loreto Mare e via Sant’Erasmo.

E’ stata, infatti, completata, come previsto dal programma dei lavori, la realizzazione della nuova bretella di collegamento tra via Vespucci – piazza Duca degli Abruzzi – via Ponte della Maddalena. Su questa nuova bretella, da lunedì mattina, sarà deviato il traffico veicolare proveniente dal centro città e diretto allo svicolo Autostradale di via Marina e a San Giovanni.

Sempre su questa bretella saranno deviati i bus di linea della ANM che attualmente percorrono via Vespucci in direzione San Giovanni.

Per le esigenze di cantierizzazione la linea tranviaria 2, ovvero quella che collega piazza Nazionale – San Giovanni, sarà sospesa.

La linea 4, di collegamento tra San Giovanni e via Colombo, sarà in esercizio esclusivamente dalle ore 5:00 alle ore 6:30 nonché dalle ore 19:00 alle ore 00:30. Nella restante parte della giornata la linea tranviaria 4 sarà sostituita dalla linea bus 154 che è stata opportunamente potenziata.

La linea 1 del tram, ovvero la linea di collegamento tra via Stadera – via Colombo non subirà variazioni.

Salvatore De Marco

 

About Salvatore De Marco

Salvatore De Marco nato il 18/10/1992 a Napoli. Tutti lo conoscono come Savio De Marco. Diplomato al Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli. Laureando presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Scienze Politiche. Ama l’arte, la filosofia e la scrittura e il teatro, appassionato di cinema e fumetti. Coordinatore e Regista di una compagnia amatoriale teatrale “Pazzianne & Redenne” formata totalmente da giovani. Milita in un’associazione culturale “ViviQuartiere Napoli” attiva nella riqualificazione del nostro territorio.