Festival Nazionale di Cabaret città di Laterza – Vince il Duo ELMO&SCIPIO

Si è conclusa la quarta edizione del Festival Nazionale di Cabaret città di Laterza che visto vincitore il Duo comico napoletano ELMO&SCIPIO con la loro originalissima performance dal nome Smart&Phone,  allegoria del mondo tecnologico attuale. Il secondo posto  se lo è aggiudicato VINCENZO BOCCUNI da Taranto mentre il terzo posto è andato a LE STELLE SCADENTI da Lecce.

Soddisfatto Giuseppe De Biase Presidente dell’associazione Cabarettiamo, organizzatore e mattatore della serata assieme a Salvatore Stano. Madrina della serata Gegia Antonaci, celeberrima attrice che negli anni 80 ha cavalcato l’onda del successo con Professione Vacanze, ricordando inoltre i suoi esorbitanti personaggi nei film di Bud Spencer e il famosissimo spot pubblicitario con Nino Manfredi.

il premio miglior testo è andato a Mikele Penisola di Gravina in Puglia (Bari), in arte l’ ANIMATTORE.

Gli altri partecipanti in gara: MAGO PEPE da Napoli; Marco Lillo Di Biase da Milano alias IL MERC;  i Lin-pi-di da Roma; Giovanni Santoro da Grottaglie; Ivan Laterza da Parabita Lecce; GLI INSEPARABILI, Duo comico di Arpinova (Foggia) composto da Alessio Circielo e Ludovico Rizzi.

Il Festival Nazionale del Cabaret città di Laterza nasce nell’anno 2013 con l’intento di dare visibilità agli aspiranti cabarettisti di tutta Italia.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale CabareTTiamo di Giuseppe De Biasi con il patrocinio del Comune di Laterza.

“Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti, – spiega il Presidente Giuseppe De Biase – il format ormai collaudato, coinvolge artisti di tutta la Penisola pronti a sfidarsi a colpi di battute e gags. Tra i vari ospiti presenti alla manifestazione il famoso giornalista Luigi di Lauro ed il Questore Stanislao Schimera; inoltre si sono esibiti il Rapper Marco Sciarra di Senise, ormai alla quarta uscita del suo disco 0973 e, i campioni italiani 2016 di danza sportiva Nicolò Valentini assieme alla sua splendida partner Simona D’agnano”.

Numerosi i comici che si sono sfidati per conquistare l’ambito trofeo messo in palio dall’Associazione: un sostanzioso premio in danaro; premi in danaro anche per il secondo e il terzo classificato. Confermata la tradizione della presenza di un big del mondo dello spettacolo, del Cabaret o del Teatro Comico che ha tenuto a battesimo la quarta edizione. Dopo il comico Rocco Barbaro (Zelig e Colorado Cafè), dopo gli Scemifreddi (Colorado Cafè), madrina della manifestazione è stata l’attrice comica Francesca Antonaci, in arte GeGia, spalla in carriera di Raffaella Carrà e Giancarlo Magalli, che a ottobre sarà in TV con Lino Banfi, in alcune puntate della fortunatissima serie televisiva ‘Un medico in famiglia’. Il Festival è stato presentato dall’attore comico e conduttore Salvo Stano, affiancato dal brillante artista laertino Giuseppe De Biasi, reduce insieme a GeGia del programma televisivo: “Avanti Tutti Show” e del disco tormentone dell’estate: Baby Dance.

Per l’occasione le Poste Italiane hanno allestito un ufficio temporaneo in piazza ed hanno apposto un annullo filatelico speciale recante il timbro dell’Associazione Cabarettiamo su una serie limitata di cartoline dedicate al Festival del cabaret ed alla Città di Laterza.

Mina Iazzetta

Info: minaiazzetta@libero.it