Informare e le Piazze Del Sapere alla Feltrinelli di Caserta

16 settembre 2015, presso la Feltrinelli di Caserta, avverrà l’incontro che sancirà concretamente il progetto editoriale avviato fra il giornale “Informare” e l’associazione culturale “Le Piazze Del Sapere”.

Questo vedrà la presentazione del giornale, della sua redazione e dei propositi che, mensilmente,  cerca e riesce onestamente a portare all’attenzione e avrà come fine ultimo quello di portare anche nel territorio Casertano, già ben tinteggiato dal punto di vista culturale da”Le Piazze Del Sapere”, l’affermazione delle idee di giustizia, legalità e onestà, predicate con voce determinata.

La cultura sarà uno dei punti cruciali dell’incontro: ben trattata e preservata da Pasquale Iorio e la sua associazione in tale territorio, diventa fattore di coesione sociale ma, più propriamente, territoriale.

La promozione culturale di entrambi, infatti, abbraccia più branche della conoscenza, propugnandone la salda asseverazione nel modo più esteso possibile e, soprattutto, in territori difficili, perché macchiati dal degrado e da realtà controverse, ed è proprio questo a rendere le due linee ideologiche complementari.

Da sempre in freddo distacco con la camorra, il giornale mira alla salvaguardia ambientale e lotta quotidianamente contro ogni tipo di attività legata alla malavita, promuovendo le eccellenze dei luoghi che oggi, convenzionalmente, si vedono solo tossire di stanchezza e sfruttamento improprio e trovando valido appoggio in Pasquale, perché il loro impegno alla riabilitazione degli stessi, tramite parole e attività sgombre di alcun tipo di fine, se non quello di arrivare dritto ai cuori e sensibilizzarli alla legalità, riesca a intersecarsi in una fitta rete di corrispondenze, così da portare ovunque la voce della giustezza.

Tramite la cultura, la terra ritorna a vivere.

La grigiura dell’ignoranza, che ha permesso in silenzio, che ha fatto guardare ma non vedere, sapere ma non pensare, è quello che ci impegniamo a combattere. Insieme.

 

Caterina Piantieri

About Caterina Piantieri

Nata il 14/04/1995 a Maddaloni (CE). Laureanda presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in Lettere Moderne. Le piace la musica, tanto da aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta e compone testi. Conoscere e cominciare a scrivere per Informare, oltre ad essere qualcosa di più concreto dal punto di vista “sociale”, é stato inaspettato e completante, perché mi ha permesso di capire ancora qualcosa in più sul mio conto e, decisamente, ciò che voglio dalla mia vita. Non posso, quindi, fare a meno di dire: tutto questo – l’essere parte di una squadra, la possibilità di collegarsi alle persone tramite la cosa che mi piace di più e quella di conoscerne sempre di nuove – è quello che voglio fare. Decisamente, quello per cui vivo.