Il Palazzo Ducale e le Torri dell’Olio, festival delle arti contemporanee e del design. Conferenza stampa all’Ept Caserta

le torri dell'olioIl Palazzo Ducale e le Torri dell’Olio

Festival delle arti contemporanee e del design

E’ convocata per giovedì 11 dicembre alle 11,30 presso la sede dell’Ente provinciale per il Turismo che ha sede nel Palazzo Reale di Caserta, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Il Palazzo Ducale e le Torri dell’Olio”, il festival delle arti contemporanee e del design in programma dal 13 dicembre al 31 gennaio 2015. L’evento, approvato e finanziato dalla Regione Campania con la misura 1.9, vede in Castel Morrone un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico della provincia di Caserta e della Regione. Gli altri comuni partner del progetto per affinità socio-culturali e localizzazione geografica sono: Caiazzo, Castelcampagnano, Liberi, Limatola, Piana di Monte Verna e Ruviano.

All’incontro con la stampa saranno presenti il commissario dell’Ept Lucia Ranucci, il sindaco di Castelmorrone Pietro Riello, il direttore artistico della manifestazione Giuseppe Coppola e il critico d’arte Enzo Battarra. “Cerniera strategica tra la città di Caserta e il paesaggio collinare che si estende fin nell’Alto Casertano, Castel Morrone – sottolinea il direttore artistico della kermesse Coppola – è contiguo ad alcuni dei più importanti beni culturali d’Europa, espressione di punta dell’illuminismo napoletano in campo sociale, produttivo e paesaggistico che fungono da grandi attrattori. Il Palazzo Ducale, austero e rigoroso nel suo rivestimento di tufo grigio bugnato, nei suoi tre piani fuori terra e nelle soffitte lignee, si presta ad accogliere eventi di spessore internazionale e si caratterizza come testa di ponte per intercettare e proiettare verso l’interno i flussi turistici che gravitano sul capoluogo, riferimento strategico per l’intero territorio del Medio Volturno e dell’Alto Casertano”.

L’ufficio stampa  Maria Beatrice Crisci (339.5454974)