Il funzionamento della Comunità Europea. Ottavo incontro all’ISSR “S.Pietro”

7c6886f6f5f518cc514787de244045677c0aafc727eac151f4bb12caVenerdì 09 maggio 2014, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terrà l’incontro su “La comunità Europea: come funziona”, affidato a Roberto Musacchiogià europarlamentare, il quale relazionerà dalla sua pluriennale esperienza politica passata al Parlamento Europeo..

Riprende così, dopo le festività pasquali, il Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” di Caserta e dall’Associazione “Cercasi un fine” onlus, in collaborazione con associazioni laicali ed ecclesiali casertane.

Questa seconda edizione del Corso analizza le amministrazioni pubbliche attraverso l’esperienza pratica di chi ha guidato o ha fatto parte di queste amministrazioni e si è inoltre scelto di far coincidere lo studio della Comunità Europea, argomento di questo incontro e del precedente, proprio in occasione delle elezioni per contribuire a fare chiarezza sulle opportunità che l’Unione Europea rappresenta, soprattutto per una realtà come la nostra.

La difficoltà di riunire in un unico vestito giuridico ed economico Paesi come la Francia, la Germania, la Spagna, l’Italia e tanti altri, con storie così diverse e radicate, è evidente e normale, nonché complesso, ma il percorso intrapreso di condivisione politica deve essere consolidato, incrementato e migliorato sia per le nuove sfide sociali che dovremo accogliere, sia e soprattutto per rispondere alle problematicità di un mondo contemporaneo e globalizzato che già stiamo vivendo oggi.

L’incontro di venerdì 09 maggio, che ricordiamo essere aperto al pubblico, darà un contributo in più su cui ragionare.

Marco Rossi

Resp. Uff. Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

0823 214592 – 0823 214557

www.scienzereligiosecaserta.com

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com

 

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.