Il 9° Stormo di Grazzanise Festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Deposizione corona di alloro al monumento dei caduti di GrazzaniseDeposizione della corona al 9 StormoIl 9 Stormo schierato durante la cerimonia dell'alzabandieraIl col. Mignogna e il Dott. Auricchio  durante una fase della cerimoniamomento degli Onori ai caduti da parte di tutti i partecipantiUn momento della Celebrazione della santa messaIl 9° Stormo Festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

 

L’evento si è svolto anche nel Comune di Grazzanise, dove una rappresentanza del 9° Stormo ha commemorato la storica giornata  insieme agli studenti della scuola elementare e media.

 

 

Con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona  è iniziata questa mattina all’Aeroporto Militare “F. Baracca” di Grazzanise. la celebrazione del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”

 

Alla cerimonia – che celebra il 96° anniversario della fine del primo conflitto mondiale e testimonia la vicinanza del Paese alle Forze Armate – ha partecipato il Commissario Prefettizio del Comune di Grazzanise Dott. Auricchio  con la presenza del Gonfalone comunale.

 

Nell’occasione il Colonnello Pilota Ivan Mignogna, Comandante il 9° Stormo, ha dato lettura dei messaggi pervenuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e dal Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti, con i quali,  nel commosso ricordo di tutti coloro hanno perso la vita per la Patria, è stato espresso il più vivo ringraziamento ed apprezzamento al quotidiano lavoro delle Forze armate che con profondo impegno e sacrificio si pongono incessantemente al servizio della Nazione per la sicurezza dell’Italia e degli Italiani.

  

Al termine della cerimonia, una rappresentanza di aviatori del 9° Stormo ha partecipato  alle cerimonie tenutesi nei comuni di Caserta,  Santa Maria Capua Vetere (CE) e  Grazzanise (CE): in particolare nel Comune che da quasi mezzo secolo ospita lo 9° Stormo è stata celebrata una S. Messa in onore dei caduti da parte di Don Giuseppe Lauritano presso la Chiesa “Madre” di Grazzanise, alla quale hanno partecipato oltre ai cittadini, gli studenti grazzanisani dell’Istituto Autonomo Comprensivo Canonico “F.Gravante”.

 

Al termine della celebrazione è stato raggiunto in corteo il monumento dei caduti per la deposizione di una corona di alloro. La cerimonia si è conclusa con la lettura da parte di alcuni studenti dei nomi di tutti i caduti della città di Grazzanise seguita dal canto finale dell’Inno nazionale.

 

 

Per qualsiasi altra  informazione sono a vostra completa disposizione.

Buon lavoro a tutti.

Saluti.

 

 

stormo Grazzanise LogoPI
Cap. Antonio AULETTA
Aeronautica Militare
9° Stormo Grazzanise
Capo Sezione Personale e Ufficiale alla Pubblica Informazione
Via Aeroporto, 1 – 81046 Grazzanise (CE)
Rinam: 664-2213 fax 2122