I Carafa di Maddaloni: un ducato lungo quattro secoli (di C. Genovese)

Convegno Carafa - VescovoConvegno Carafa - PanoramicaCon una partecipazione numerosa e attenta la città di Maddaloni, sede del ducato dei Carafa per ben quattro secoli, ha risposto positivamente, martedì 10 giugno 2014 nella chiesa dell’Annunziata, alla presentazione del volume contenente gli atti del convegno internazionale su “I Carafa di Maddaloni e la feudalità napoletana nel Mezzogiorno spagnolo”, tenutosi nel novembre 2012 e promosso dal compianto Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta, il cui impegno culturale è stato ricordato in tutti gli interventi.

La pubblicazione del volume, a cura del Prof. Francesco Dandolo, professore di Storia economica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e del Prof. Gaetano Sabatini, professore di Storia della Spagna presso l’Università degli studi di “Roma Tre”, è stata promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta e patrocinato dal Comune di Maddaloni, dal Comune di Caserta, dalla Provincia di Caserta, dalla Regione Campania e dalla SUN.

Al tavolo dei relatori, moderati da don Nicola Lombardi, direttore dell’ISSR “S. Pietro”, sono intervenuti S.E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, la Prof.ssa Elvira Chiosi, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e la Prof.ssa Vittoria Fiorelli, dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. I relatori nei loro interventi hanno messo in evidenza l’importanza fondamentale che ha avuto la famiglia Carafa per il territorio del ducato di Maddaloni e per il Regno di Napoli, in quanto feudatari di numerosi territori quali Cerreto, S.Agata dei Goti, Pomigliano, Montesarchio, Vico Equense. L’insieme di queste ricerche ha definitivamente sottratto l’amministrazione dei feudi meridionali in età moderna a una generica etichetta di arretratezza e negligenza.

L’opera contiene vari saggi di diversi studiosi e ricercatori ed è edito dalla casa editrice “Saletta dell’Uva”. È già disponibile presso la Libreria “Paoline” in Via Redentore a Caserta e presso la Biblioteca SS. Annunziata di Maddaloni, in Piazza Umberto I. Il volume, a partire da settembre 2014, sarà presentato nelle scuole secondarie del territorio dei feudi dell’antico ducato. Il ricavato sarà completamente devoluto al “Fondo di solidarietà Vescovo Farina” del Progetto Policoro diocesano, per finanziare il microcredito erogato ai giovani.

 

Ufficio Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

0823 214592 – 0823 214557

www.scienzereligiosecaserta.com

 

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com