I Ditelo Voi in “Gomorroide – Il Film” dal 9 Marzo al cinema

GOMORROIDE
Locadina GOMORROIDE - Il Film
Locadina GOMORROIDE – Il Film

#Napoli & #Cinema. Stamattina alle ore 10:30 presso il cinema Metropolitan di via Chiaia c’è stata l’anteprima e la conferenza stampa di “Gomorroide – Il Film” un film di e con il trio comico “I Ditelo Voi” (Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi) prodotto da Nando Marrone distribuito da Tunnel Produzioni. Nel cast sono presenti anche Gianni Ferreri, Lavinia Biagi, Francesco Procopio, Francesco Paolantoni e Maurizio Casagande.

Il film è incentrato su i loro amatissimi sketch GOMORROIDE, infatti una delle prime scene fa intendere che la camorra è in ginocchio proprio per questo grande fenomeno mediatico degli ultimi anni, il telefilm comico che prende in giro la spietata organizzazione criminale.
Grazie alla frizzante irriverenza della serie, la gente ha meno paura della malavita e si ribella ai piccoli soprusi che prima subiva in silenzio. Questo successo travolgente, trasforma i tre attori, interpreti dei feroci e strampalati camorristi, in vere e proprie star adorati da tutti: FRANCESCO (Francesco De Fraia), il bellimbusto vincitore di un Reality Show con la fissa per le donne e il lusso, LELLO (Raffaele Ferrante), il puntiglioso attore di teatro sperimentale ossessionato dall’idea che un fan possa assassinarlo, e MIMMO (Domenico Manfredi), un cabarettista con una “passione segreta” che gli è costata quasi l’intero patrimonio, ceduto alla ex-moglie che ora tenta disperatamente di riconquistare.
Quando l’emittente televisiva viene recapitata una busta con tre proiettili indirizzata agli attori, nessuno prende veramente sul serio quell’intimidazione. Almeno finché un divertente susseguirsi di eventi ed equivoci, costringerà il trio, loro malgrado ad entrare in un programma di protezione che li sballotterà su e giù per l’Italia. Ma la camorra, accusata ingiustamente, non
resterà con le mani in mano…

Il resto è tutto da vedere e divertirsi nelle sale da giovedì 9 Marzo 2017.

NOTE Dl REGIA

I Ditelo Voi – Foto di Gabriele Arenare

GOMORROlDE è la storia, in forma di commedia, di tre attori che si ritrovano a lavorare insieme, costretti dal successo commerciale della serie che interpretano. Mimmo, Lello e Francesco inizialmente sono amici solo di facciata, per convenienza, ma il percorso forzato che saranno costretti a fare a causa di un bizzarro equivoco, li renderà veri alleati
Nel “gioco dei ruoli” Francesco, Lello e Mimmo si scoprono veri amici solo liberandosi dalle loro maschere, dalle loro paure, accettando i propri limiti e le proprie piccolezze.
La nostra è una commedia caustica, un film che diverte facendo scattare il meccanismo di identificazione con i protagonisti, ognuno alle prese con i propri limiti. Un presente fatto di successi “di facciata” e un viatico tormentato, tutto in salita, fatto di latitanza, notti insonni e fughe notturne, un ginepraio apparentemente senza soluzione di continuità. Ma, dato il tono della commedia in stile double trouble, la soluzione di tutti i problemi è inattesa, potente e al di sopra del bene e del male, forte e naturale come la nascita di un bambino.
“GOMORROlDE” è un progetto profondamente italiano con un forte legame con il territorio. Napoli è il teatro degli eventi, impareggiabile scenario dei conflitti dei protagonisti sia attraverso i luoghi più moderni e metropolitani, sia tramite quelli caratteristici e quasi dimenticati. Allo stesso tempo, però, i temi trattati (in primo luogo l’amicizia) lo rendono “universale”, un film di ampio respiro.

Il cast del film – Foto di Gabriele Arenare

di Gabriele Arenare
gabriele.arenare@yahoo.it

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.