Giovedì 15 Maggio alle 17 al Maschio Angioino il libro su “Adele Zara, Giusta tra le Nazioni”

piccolologoFond

2014 cinque anni della Fondazione

La S. V. è invitata
 

Giovedì 15 Maggio alle 17 presso la sede del Maschio Angioino
presentazione del libro e del documentario a cura di Pompeo Volpe e Michele Carpinetti
“Adele Zara, Giusta tra le Nazioni”

prosegue l’impegno per mantenere vivo il ricordo della Shoah con la storia della donna che mise in salvo una famiglia ebrea durante la persecuzione nazifascista​​

Il libro, corredato da dvd, edito da Cleup, sarà discusso, dopo i saluti di Lucia Valenzi, dal filologo Gigi Spina e dal consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Sandro Temin. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nico Pirozzi, responsabile del progetto Memoriae. Saranno presenti i curatori.

Una coraggiosa vedova veneziana madre di sette figli è stata proclamata «Giusta tra le Nazioni» dallo Stato di Israele nel 1996 per avere salvato Carlo, Elisa e Fulvia Levi, una famiglia di ebrei triestini. Dopo l’8 settembre 1943, migliaia di ebrei poterono salvarsi per lo sviluppo di un ampio movimento di resistenza civile all’interno del quale emersero i «Giusti», che ci ricordano che è sempre possibile scegliere individualmente il bene anche quando il progetto politico dello Stato contempla il genocidio. Si discutono così le ragioni di una scelta consapevole e coraggiosa e anche della responsabilità di chi è nato dopo quella tragedia, della società e delle istituzioni dell’Italia repubblicana. Il libro è stato curato da Pompeo Volpe, medico di origine beneventana, e Michele Carpinetti, sindacalista e esperto di comunicazione, entrambi sindaci in tempi diversi del Comune di Mira, tra Padova e Venezia.

Lucia Valenzi

per ulteriori informazioni
segreteria@fondazionevalenzi.it

____

 

il progetto sociale per l’infanzia della Fondazione è arrivato al quarto anno,

sostienilo donando anche poco o pochissimo o invitando altri a farlo

clicca qui : http://www.retedeldono.it/fondazione-valenzi

 

per altri dettagli sul progetto http://www.fondazionevalenzi.it/libro.aspx?id=5

4 VOLTE BELL’  E BUON’ !
—-
per vedere le immagini delle quattro litografie della Fondazione Valenzi clicca qui:
http://www.fondazionevalenzi.it/contents.aspx?id=5

LA MEMORIA PER IL FUTURO!

__
per una presentazione generale e una rassegna stampa della Fondazione Valenzi clicca qui:
http://www.fondazionevalenzi.it/chi_siamo.aspx
http://www.fondazionevalenzi.it/rassegna_stampa.aspx

—-

 

Il messaggio trasmesso può contenere informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario. Ne è vietato l’uso, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione da parte di altre persone e/o entità diverse da quelle specificate. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e cancellare quanto ricevuto.

 

This electronic mail transmission may contain confidential information addressed only to the person(s) named. Any use, distribution, copying or disclosure by any other person and/or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this transmission in error, please inform the sender immediately and delete the material.

 

Fondazione Valenzi

Via Enrico Cosenz, 13

80142 Napoli

 

Segr / Fax +39 081 6580648