GINO SORBILLO ALLO SPAZIO BOFFI PER IL “PREMIO LE 5 STAGIONI”

Si è conclusa la seconda edizione del Premio Le 5 Stagioni – Progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”, il concorso internazionale di design organizzato dalla linea di farine specializzate “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini SpA.

E’ il primo concorso di design che promuove un confronto internazionale tra il modo di pensare gli spazi e l’evoluzione della proposta di prodotto e di servizio in questo importante settore, a partire dall’eccellenza degli ingredienti e delle materie prime, dal ruolo del design e della ricerca d’innovazione, alla capacità di comunicare al pubblico il valore dell’esperienza di consumo.

184 progetti di locali innovativi da 12 Paesi del mondo. Questa edizione del concorso ha permesso di registrare uno sviluppo molto significativo dell’interesse e della sensibilità dei progettisti verso questi temi e questo settore e una notevole evoluzione della qualità delle soluzioni di design individuate dai concorrenti.

La Giuria, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Triennale Design Museum, ha analizzato 184 elaborati di elevato livello progettuale, provenienti da 12 diversi Paesi del mondo: Stati Uniti, Brasile, Turchia, Gran Bretagna, Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Ucraina, Francia, Cina e Spagna.

La Giuria ha avuto tra i suoi componenti rappresentanti di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, AIPi – Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni e AIAP – Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, patrocinatori del concorso insieme a Le Università per EXPO 2015 e Federalimentare Giovani Imprenditori.

Il secondo premio tra progetti vincitori della sezione “Opening”, riservata ai locali realizzati è stato assegnato proprio a Napoli: Il CHIOSCO MEDITERRANEO alla Mostra d’Oltremare di Sabina Martusciello, dove la buona cucina mediterranea fa da protagonista.

La premiazione dei progetti vincitori si è svolta in concomitanza con la fiera specializzata TuttoFood ed Expo 2015, martedì 5 maggio presso lo Spazio Boffi, Via Solferino 11, nel cuore del Brera Design District.

Hanno partecipato Giorgio Agugiaro, Presidente Agugiaro & Figna Molini SpA, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Davide Paolini “Il Gastronauta”, giornalista de Il Sole 24 Ore a cui ha fatto seguito un aperitivo, con la straordinaria pizza di Gino Sorbillo e Stefano Callegari.

 

Photo: Nicola Robecchi – We Deliver Taste

Nicola_Robecchi_Agugiaro_16 Nicola_Robecchi_Agugiaro_20 Nicola_Robecchi_Agugiaro_22 Nicola_Robecchi_Agugiaro_30 Nicola_Robecchi_Agugiaro_33 Nicola_Robecchi_Agugiaro_40 Nicola_Robecchi_Agugiaro_47 Nicola_Robecchi_Agugiaro_48 Nicola_Robecchi_Agugiaro_50 Nicola_Robecchi_Agugiaro_59 Nicola_Robecchi_Agugiaro_64 Nicola_Robecchi_Agugiaro_99 Nicola_Robecchi_Agugiaro_116 Nicola_Robecchi_Agugiaro_120 Nicola_Robecchi_Agugiaro_134 Nicola_Robecchi_Agugiaro_140 Nicola_Robecchi_Agugiaro_158 Nicola_Robecchi_Agugiaro_178 Nicola_Robecchi_Agugiaro_181 Nicola_Robecchi_Agugiaro_185

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.