Documenti storici dell’Arcidiocesi di Gaeta in mostra a Roma

“Servire l’uomo. I volti della Misericordia nella chiesa del Lazio” è una mostra storico-documentaria organizzata dalla sovrintendenza archivistica e bibliografica del Lazio in collaborazione con la consulta regionale del Lazio per i beni culturali ecclesiastici. Alcuni tra i documenti esposti, risalenti al periodo che va dalla metà del XVI secolo al terzo decennio del XX, provengono dall’Arcidiocesi di Gaeta che al riguardo ha diffuso il comunicato stampa che di seguito pubblichiamo.

SERVIRE L’UOMO.

I VOLTI DELLA MISERICORDIA NELLA CHIESA DEL LAZIO

Anche documenti storici di Gaeta alla mostra di Roma

7-28 ottobre 2016

Archivio di Stato di Roma, Corso del Rinascimento 40

Da venerdì 7 ottobre a venerdì 28 ottobre 2016 presso l’Archivio di Stato di Roma, nella Biblioteca Alessandrina del Palazzo della Sapienza, in Corso del Rinascimento 40, è in corso di svolgimento la mostra storico-documentaria “Servire l’uomo. I volti della Misericordia nella Chiesa del Lazio”.

L’esposizione è organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio e dalla Consulta regionale del Lazio per i Beni culturali ecclesiastici, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dell’Ufficio nazionale per i Beni culturali e l’Edilizia di culto della CEI.

I documenti esposti sono datati tra la metà del XVI secolo agli anni Trenta del XX secolo e provengono da fondi archivistici delle diocesi e degli ordini religiosi del Lazio. I materiali attestano le opere di misericordia corporale e spirituale poste in essere da laici ed ecclesiastici, allo scopo di dare attuazione concreta ai precetti evangelici.

Dall’Arcidiocesi di Gaeta provengono in particolare la bolla di fondazione della Confraternita del Rosario di Gaeta risalente al 1607 e una lettera di San Gaspare del Bufalo risalente al 1824.

La mostra è ad ingresso gratuito ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso l’Archivio di Stato di Roma, Biblioteca Alessandrina del Palazzo della Sapienza, in Corso del Rinascimento 40. Per informazioni telefonare allo 06.67235600, archiviodistatoroma.beniculturali.it, as-rm@beniculturali.it.

di Federica Saccoccio