Fwd: convegno a Lecce con Finocchi Ghersi

PubblicoEPrivatoNelServioSanitario_librocosti-sanitàCome sta il welfare state italiano?

Un convegno e la presentazione del libro  “Pubblico e Privato nel Servizio Sanitario. L’esperienza italiana e il modello inglese” di Carlo Ciardo

per rispondere ad una delle domande calde di questo autunno italiano

 

Che ruolo ha lo Stato nella Sanità? E che ruolo il privato? Perché ogni riforma porta con sé conflittualità? E come si riflette questo conflitto sulle garanzie a tutela della salute?

Domande cui risponderanno alcuni tra i più importanti esperti in materia sul territorio nazionale e regionale: dal dott. Renato Finocchi Ghersi Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, già capo dell’ufficio legislativo presso l’Ufficio del Ministro per la solidarietà sociale e dal 2006 Capo di Gabinetto presso il Ministero della Salute al Direttore Generale Asl di Lecce avv. Valdo Mellone, dal prof. Massimo Siclari, già consulente giuridico del Ministero della Salute quale ispiratore dell’ultima riforma sanitaria e ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Roma Tre e al magistrato della Corte dei Conti di Bari dott. Alfio Vecchio e poi ancora il Rettore dell’Università del Salento prof. Vincenzo Zara, la prof.ssa Gabriella De Giorgi, ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università del Salento, il dott. Giuseppe Guida, medico e direttore del Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo, il prof. Luigi Melica,  ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università del Salento e il prof. Mario Esposito, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento. A Lecce Gioverdì 27 novembre p.v. alle 16:30 nella Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento in p.tta Tancredi lo spunto per una riflessione attenta e rivolta anche alle polemiche di questi ultimi giorni sul riordino ospedaliero messo in atto dalla Regione Puglia sarà il libro dell’avv. Carlo Ciardo  “Pubblico e Privato nel Servizio Sanitario. L’esperienza italiana e il modello inglese”. Il lavoro di ricerca di Ciardo, oltre ad interrogarsi su alcuni aspetti legati al diritto alla tutela della salute in chiave costituzionalistica, pone quesiti  quanto mai attuali e propone una lettura comparata del modello sanitario italiano e di quello inglese. Durante il convegno personalità di spicco del panorama italiano saranno chiamate a ridiscutere i fattori che definiscono il rapporto tra pubblico e privato e a dare la propria opinione sulla lettura di questo rapporto fatta da Carlo Ciardo nel suo libro edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane. Un appuntamento importante per comprendere che strada percorre il welfare state italiano.

 

Per informazioni: ideeasudest@hotmail.it – 340.7884840 – Tel./Fax 0833.532469

 

L’AUTORE

Carlo Ciardo (Tricase, 1979) dopo essersi laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma, ha conseguito iol Dottorato di Ricerca in “Diritto dell’Economia e del Mercato” (XX ciclo) presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (I.S.U.F.I.) dell’Università del Salento. E’ assegnista di ricerca in Diritto costituzionale comparato presso l’Università del Salento, autore di pubblicazioni soprattutto nel settore del diritto pubblico comparato, svolge la professione di avvocato amministrativista.

 

Ufficio stampa

Calliope Comunicare Cultura

calliopeufficiostampa@gmail.com www.calliopecomunicarecultura.com

Ref. Elena Riccardo cell. 338.83221161