FREEBACOLI – Cappella, giovedì c’è il cineforum in piazza al borgo del Casale

unnamed

FREEBACOLI – Cappella, giovedì c’è il cineforum in piazza al borgo del Casale

Si terrà Giovedì 7 Agosto, la prossima tappa del cineforum itinerante targato Freebacoli. Dopo la partecipazione mostrata per la primo appuntamento della scorsa settimana, per questo secondo incontro abbiamo scelto il quartiere di Cappella vecchia, ed in particolare lo storico borgo del Casale. In collaborazione con con l’attivissima Cappella Futura, associazione socio-culturale da anni impegnata nella valorizzazione della periferia in cui opera, guarderemo un film all’aperto, insieme a chi vorrà omaggiarci con la propria presenza.

Tema del secondo incontro sarà “appartenenza ed emigrazione dal paese in cui si vive”e quale miglior periodo per svolgerlo, se non questo, dove assistiamo a feste tradizionali di forte legame con la terra natia, ma anche a numerose partenze dei giovani locali, diretti verso mete più lavorative e soddisfacenti di Bacoli. Il film scelto sarà “L’amico del Cuore” (1998) di Vincenzo Salemme, un lungometraggio – il primo del noto attore, regista, commediografo e sceneggiatore – interamente girato nel nostro comune.

Abbiamo scelto questo film sia per omaggiare la sua identità bacolese, che per utilizzarla quale simbolo dell’emigrazione di un’eccellenza nostrana, che nonostante non viva ne frequenti più Bacoli, ricorda ovunque ed a chiunque di essere nato e cresciuto in questa meravigliosa terra. L’appuntamento è quindi per le 20:30 al Borgo del Casale, con gli amici di Cappella Futura, che si sono mostrati ancora una volta disponibili e generosi.

La partecipazione è gratuita. Al termine del cineforum: gadget, dibattiti e confronti culturali. 

Mauro Cucco
Ufficio Stampa Freebacoli