Mobilità scuola 2016/2017: sottoscritta l’ipotesi di contratto

 

ll 10 febbraio è stata sottoscritta al Miur l’ipotesi di contratto annuale per la mobilità 2016/2017 che verrà inviata nei prossimi giorni a Funzione Pubblica e Mef per avere il nulla-osta alla sottoscrizione definitiva. Il comunicato unitario.

Sono molti i risultati positivi acquisiti con il nuovo contratto rispetto ai contenuti della legge 107/15, tanto da renderla ignorata in diverse parti. Non tutte le richieste dei sindacati hanno però avuto ascolto, a partire da quella di posticipare di un anno l’avvio del nuovo articolato conseguente alla regolamentazione del piano di assunzione straordinario, sulla quale non c’è stata alcuna apertura per un veto posto esplicitamente dal Governo stesso. Così come gli ostacoli posti dalle disposizioni della legge 107/15, che si sono rivelati insormontabili per i docenti assunti nel piano straordinario nelle fasi B e C da GAE fino all’ultimo momento del confronto.

Sul tema degli ambiti territoriali abbiamo ottenuto un risultato molto importante prevedendo l’inserimento, nel testo, del rimando ad una apposita sequenza contrattuale, da adottarsi entro 30 giorni, nella quale definire “Le procedure, le modalità e i criteri attuativi per l’assegnazione alle scuole dei docenti che acquisiranno al termine della mobilità la titolarità sugli ambiti”. Si tratta di un ulteriore momento negoziale per “sottrarre” questa delicata materia alla discrezionalità del dirigente scolastico, vanificando nel contempo uno degli aspetti più odiosi, e incostituzionali, della legge 107/15. Non accetteremo nessun atto che preveda la “chiamata diretta” contro la quale continueremo a batterci in tutte le sedi.

Nelle prossime settimane saremo impegnati in moltissime assemblee per illustrare i contenuti dell’ipotesi e i risultati positivi acquisiti nella lunga e complessa trattativa. Ai lavoratori chiederemo di esprimersi sull’ipotesi di contratto per dare, o meno, al sindacato il mandato vincolante alla sottoscrizione definitiva.

Continua a leggere la notizia

Approfondimenti
Scheda di sintesi in .pdf: colore / bianco-nero
I punti positivi dell’accordo
Il commento di Domenico Pantaleo
Nuove fasi personale docente
Le regole per il personale educativo e ATA
Testo ipotesi di contratto
Speciale mobilità

di Gabriele Arenare

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.