Flash mob capua

downloadUn ‘esercito della conoscenza’ a difesa della scuola pubblica in numerose piazze d’Italia.

Capua scende in piazza con l’iniziativa di protesta contro il DdL Scuola.

Un nutrito gruppo di docenti, sulla scia di analoghi eventi che si terranno in contemporanea in altre piazze italiane, metterà in atto Giovedì 28.05.2015 alle 19.00, a Capua in Piazza dei Giudici, un flash mob più che significativo. I docenti con un gesto simbolico intendono dire NO al DdL Scuola: si recheranno in Piazza vestiti di rosso portando con sé il proprio libro preferito. Alle ore 19.20, tutti in file orizzontali, inizieranno a leggere contemporaneamente, a voce alta, un passo del proprio libro. Le file poi, si scioglieranno ordinatamente. L’evento ha titolo ‘Vestiti di rosso con un libro nel cuore’, per dire ‘Io amo la scuola pubblica’!

Saranno tantissime le piazze che si tingeranno di rosso Giovedì pomeriggio, tra queste la storica piazza Giudici di Capua e saranno cittadini italiani, lavoratori, famiglie, studenti, insegnanti, dirigenti, personale ATA, etc., che si sono dati appuntamento dalle 19.00 alle20.00, per manifestare il dissenso al Ddl Scuola che in quei giorni sarà in discussione al Senato. Un unico flash mob coordinato in tutta Italia, per superare la partecipazione dello sciopero del 5 maggio.

Partecipare è semplice, basta 1) Uscire di casa con il libro preferito in mano. 2) Recarsi nella piazza prestabilita e aspettare che la gente si raduni. 3) Alle 19:20- 19:30 disporsi in file orizzontali parallele non troppo strette, come un esercito della conoscenza! 4) Alle 19:35 – 19:40 tutti leggono contemporaneamente ad alta voce un passo del proprio libro, in modo da creare un momento suggestivo. 5) Alle 19:45 – 19:50 si rimane immobili e in silenzio con il libro stretto al proprio cuore! 6) Alle 19:55 si sciolgono le fila ordinatamente.