“Festa dei Musei”: sabato e domenica 2-3 luglio 2016

Festa dei Musei”: sabato e domenica 2-3 luglio 2016 | Musei e Paesaggi culturali

Musei
Musei


Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’International Council of Museum, per la prima volta organizzata a Milano, il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa dando vita all’edizione “zero” della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano. Per tale occasione, nella giornata di sabato, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica l’ingresso sarà gratuito come ormai consuetudinariamente avviene in occasione della prima domenica del mese.Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, consisterà nella programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico: nella giornata di sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura); a tutte le categorie possibili di pubblico sarà invece integralmente dedicata la giornata di domenica (Il Patrimonio per/di tutti), con eventi incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio e largo spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla “vita” e alle “attività” di musei e luoghi della cultura.

Una tematica, quest’ultima, prescelta per dare maggiore risalto a quei valori promossi dalla Comunità Europea per tramite della Convenzione di Faro del 2005, un testo in attesa di ratifica da parte del nostro Parlamento che, tra le sue definizioni cardine, prevede concetti come quelli di “eredità culturale” e “comunità di eredità” che pongono finalmente l’attenzione sul valori anche immateriali del nostro Patrimonio e sul concorso dei cittadini alla sua valorizzazione, come espressione più alta dei principi di eguaglianza.

La Festa dei Musei avrà luogo: Sabato 2 luglio – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste per legge. Domenica 3 luglio – con orari ordinari e la gratuità prevista in occasione di ogni prima domenica del mese.
Questo il programma per Caserta e Napoli:
Caserta
    • Dietro il Patrimonio – “(In)Visibilia: reperti dai depositi”
      Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum
      Mostra – Il 02 luglio 2016  Orario: dalle 14 alle 22,30
      “(In)Visibilia: reperti dai depositi”. Nella Sala del Loggione verrà esposta una selezione di reperti appartenenti a varie epoche (dall’VIII secolo a.C. al VII d.C.) e provenienti da vari contesti …
    • Il racconto del Patrimonio – Le pietre che parlano
      Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 16-19
      “Le pietre che parlano: prime iscrizioni cristiane da Teanum Sidicinum”. Il Museo propone ai visitatori visite guidate ogni ora a partire dalle 16 (ultima alle 19).Un’importante comunità cristiana …
    • Lo spettacolo della cultura – “Dei ed eroi: la voce degli Antichi”.
      Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum
      Incontro/Presentazione – Il 02 luglio 2016  Orario: Dalle ore 18 alle 20.
      “Dei ed eroi: la voce degli Antichi”. Il suggestivo atrio del Museo ospiterà la lettura di brani tratti da autori classici sui miti relativi alle divinità e agli eroi nel mondo greco e romano; a …
    • Il Racconto del Patrimonio
      Maddaloni, Museo archeologico dell’antica Calatia
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 19
      Nell’ambito dell’incontro dedicato al “Racconto del Patrimonio”, nel Museo Archeologico di Calatia gli studenti del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, proporranno visite guidate rivolte …
    • Lo spettacolo della Cultura
      Maddaloni, Museo archeologico dell’antica Calatia
      Incontro/Presentazione – Il 02 luglio 2016  Orario: dalle ore 20
      Sabato 2 luglio, per “Lo spettacolo della Cultura”, in occasione dell’apertura straordinaria del museo, gli studenti del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni accoglieranno i visitatori con …
    • La Festa dei Musei
      Succivo, Museo archeologico dell’Agro atellano
      Apertura straordinaria – Il 02 luglio 2016  Orario: Apertura straordinaria fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
      Il Museo si inserisce nella rete dei musei archeologici della Campania settentrionale e si prefigge di illustrare la storia della porzione meridionale dell’ager Campanus posta a Sud e ad Ovest dei …
    • Lo spettacolo della cultura – Testimoni di antichi spettacoli
      Alife, Museo archeologico dell’antica Allifae
      Incontro/Presentazione – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 20-21
      Al termine delle visite nei depositi del Museo di Alife, alle ore 20, verranno presentate alcune statue rinvenute nel teatro dell’antica Allifae.
    • Dietro il Patrimonio – Tesori nascosti: i depositi del Museo
      Alife, Museo archeologico dell’antica Allifae
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: dalle 16,30.Visite guidate ogni ora
      I visitatori verranno guidati nei depositi del Museo di Alife in un affascinante viaggio alla scoperta di reperti solitamente non esposti al pubblico. Visite guidate ogni ora a partire dalle …
    • Il Patrimonio per i Bambini
      Santa Maria Capua Vetere, Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo
      Attività didattica – Il 02 luglio 2016  Orario: 9.00-12.00
      Due sono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli che si svolgeranno nel Museo dell’Antica Capua: il Museo si apre al territorio ed accoglie una delle più vivaci presenze del mondo culturale …
    • Il Racconto del Patrimonio
      Santa Maria Capua Vetere, Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo
      Incontro/Presentazione – Il 02 luglio 2016  Orario: 15.00-19.00
      Gli spazi del Museo saranno aperti al dialogo, il Direttore del Museo, gli archeologi, i docenti e i ricercatori accoglieranno il pubblico e racconteranno la ricchezza del patrimonio archeologico …
    • Il racconto del Patrimonio – Un vaso racconta: il mito greco sulla nascita dell’agricoltura
      Alife, Museo archeologico dell’antica Allifae
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: 16.00-19.00; visite guidate ogni ora
      Un vaso racconta: il mito greco sulla nascita dell’agricoltura Nella cultura greca, che ebbe notevole influsso sulle popolazioni italiche e sui romani, la coltivazione dei campi è vista come un …
    • Il Patrimonio per/di tutti. “I luoghi e i monumenti: il Museo racconta la città”.
      Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: ogni ora dalle 10 alle 13
      Il Patrimonio per/di tutti. “I luoghi e i monumenti: il Museo racconta la città”. Ciò che resta dei luoghi frequentati dagli antichi e dei loro monumenti: il Museo di Teanum Sidicinum racconta la …
    • Il Patrimonio per\di tutti – I depositi del museo
      Maddaloni, Museo archeologico dell’antica Calatia
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: ore 9
      Al Museo Archeologico di Calatia, nell’ambito dell’incontro dedicato al “Il Patrimonio per – di tutti”, in collaborazione con il Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni, sarà possibile visitare …
    • Dietro le quinte- Dal deposito al museo
      Succivo, Museo archeologico dell’Agro atellano
      Mostra – Il 03 luglio 2016  Orario: 8.30-19.30
      Dietro le quinte- Dal deposito al museo Visite guidate all’ esposizione, organizzata per l’occasione, di una selezione dei materiali votivi provenienti dall’area di santuario rinvenuta a Gricignano …
    • Il Patrimonio per/di tutti – La città murata: il Museo racconta l’antica Allifae
      Alife, Museo archeologico dell’antica Allifae
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: 10.00-13.00; visite ogni ora
      Alife moderna, oltre ad importanti monumenti come l’anfiteatro, il criptoportico, il mausoleo degli Acilii, conserva lo schema urbanistico dell’Allifae romana. La pianta della città, un rettangolo …
    • Il Patrimonio di\per tutti
      Santa Maria Capua Vetere, Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo
      Incontro/Presentazione – Il 03 luglio 2016  Orario: 10.00-13.00 e 15.00-19.00
      Nel cortile del Museo la Seconda Università di Napoli presenterà tre sarcofagi, provenienti dal territorio della provincia di Caserta. Due esemplari, databili nell’ambito del III secolo d.C. …
  • Napoli

    • Largo all’esperto – La Collezione Giannino si racconta: dalle feste popolari ai santi di creta
      Pozzuoli, Museo diocesano di Pozzuoli
      Convegno/Conferenza – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 17
      Sabato 2 luglio , alle ore 17, nella sala multimediale del museo si svolgerà una conversazione sul tema “La Collezione Giannino si racconta: dalle feste popolari ai santi di creta” con Marina …
    • Dietro il Patrimonio – Un percorso tra storia, arte e fede.
      Napoli, Complesso museale dell’augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: dalle ore 14,00 alle 19,00
      Dietro il Patrimonio – Un percorso tra storia, arte e fede. Alla scoperta della storia e della vita dell’Arciconfraternita dei Pellegrini – fondata nel 1578 oggi raccoglie circa 800 associati – …
    • Il racconto del Patrimonio
      Capri, Certosa di San Giacomo
      Mostra – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 10-22
      In occasione della Festa dei Musei, sabato 2 luglio sarà possibile visitare fino alle ore 22 le mostre ospitate nella Certosa di San Giacomo: Capri B&B – Behind and Beyond. Raffaela Mariniello …
    • Festa dei Musei al Parco Archeologico di Baia
      Bacoli, Parco archeologico di Baia
      Altro – Dal 02 luglio 2016 al 03 luglio 2016  Orario: Sabato 2 luglio ore 9.00 – 23.00 Domenica 3 luglio ore 9.00 – 19.00
      Il Parco Archeologico di Baia in occasione della Festa dei Musei propone al pubblico un ricco e diversificato programma di eventi finalizzati a soddisfare le esigenze di tutti i visitatori. Questo …
    • Festa dei Musei al Parco Archeologico di Cuma
      Pozzuoli, Parco archeologico di Cuma
      Altro – Dal 02 luglio 2016 al 03 luglio 2016  Orario: Sabato 2 luglio ore 9.00 – 22.30 Domenica 3 luglio ore 9.00 – 19.00
      Tante le iniziative organizzate dal Parco Archeologico di Cuma per i due giorni dedicati alla Festa dei Musei: visite guidate, laboratori didattici spettacoli e approfondimenti destinati alle …
    • Dietro il patrimonio – Making of di un museo. Per la realizzazione di nuove sale nella sezione teatrale
      Napoli, Certosa e Museo di San Martino
      Incontro/Presentazione – Il 02 luglio 2016  Orario: 16.30
      L’incontro, a cura di Silvia Cocurullo, si svolgerà nella Sezione teatrale e sarà dedicato alle fasi di progettazione ed eventuale realizzazione di un percorso arricchito con ulteriori opere, l’ …
    • Il Patrimonio per i bambini – Il Museo delle Carrozze
      Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: 10.30 e 11.30
      Saranno dedicate ai piccoli le due visite che si svolgeranno nel Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli.Il Museo è allestito nelle ex scuderie della Villa, presenta una raccolta di trentaquattro …
    • Lo spettacolo della cultura – La Quadreria
      Napoli, Complesso dei Girolamini
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: 21.00
      Visita guidata alla preziosa Quadreria formatasi tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 grazie alle donazioni di numerosi benefattori; un tempo ubicata in sagrestia, pensata e organizzata per …
    • Largo all’esperto – Paesaggi di Fiori e d’inchiostro
      Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
      Incontro/Presentazione – Il 02 luglio 2016  Orario: 10.30 e 17.00
      Paesaggi di Fiori e d’inchiostro ore 10.30 – Shodo, l’antica arte della calligrafia orientale La Maestra e artista calligrafa Daniela Myoei Di Perna della Scuola Bokushin, introdurrà i partecipanti …
    • Il patrimonio dei bambini illustrato dai ragazzi
      Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: 9.30-13.30
      Gli studenti dell’Istituto “Carlo Levi” di Marano (Na) illustreranno ai piccoli visitatori le vedute e i paesaggi della Campania dipinti sulle porcellane settecentesche della Real Fabbrica di …
    • Dietro le quinte. Il restauro in diretta.
      Napoli, Museo archeologico nazionale di Napoli
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: 15.30 e 17.30
      Dietro le quinte. Il restauro in diretta. I restauratori accoglieranno i visitatori nel Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, all’interno delle …
    • Il racconto del Patrimonio- #MadreFocus: Il Mediterraneo, una storia per immagini
      Napoli, Museo Madre
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 16
      Il Museo Madre aderisce alla manifestazione Sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, aderisce alla Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei beni e attività culturali e del turismo e dedicata al tema …
    • Dietro il patrimonio- #MadreFocus sulla mostra Luna di Latte di Camille Henrot: Behind the Moon, i segreti di una mostra.
      Napoli, Museo Madre
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: ore 17
      Il Museo Madre aderisce alla manifestazione Sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, aderisce alla Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei beni e attività culturali e del turismo e dedicata al tema …
    • Lo spettacolo della Cultura- Il Museo Correale
      Sorrento, Museo Correale di Terranova
      Visita guidata – Il 02 luglio 2016  Orario: 16.00-20.30
      Il Museo Correale nasce grazie alla generosa volontà di Alfredo Correale Conte di Terranova e di suo fratello Pompeo: i due fratelli, raffinati e colti collezionisti vissuti nella seconda metà del …
    • Il Patrimonio per/di tutti – I barconi sul mare
      Napoli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: 11.00
      In occasione anche della manifestazione Domenica al Museo, dedicata al mare, si svolgerà una visita che per prenderà spunto dalle opere fotografiche di Giulio Piscitelli ‘Migranti attraversano lo …
    • Il Patrimonio per/di tutti- Galanterie del mare. Objets de vertu in tartaruga e madreperla.
      Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: 9.30-13.30
      Saranno gli studenti dell’Istituto “Carlo Levi” di Marano (Na) a illustrare la raffinata collezione del Museo: le ‘Galanterie’ e gli oggetti preziosi in tartaruga e madreperla. Tabacchiere, odorini, …
    • Il Patrimonio per/di tutti-Paesaggi orientali e paesaggi napoletani a confronto
      Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: 9.30-13.30
      Gli studenti dell’Istituto “Carlo Levi” di Marano (Na) illustreranno ai visitatori le differenti forme di paesaggi dipinti sulle porcellane del patrimonio d’arte del museo. Un percorso organizzato …
    • Il Patrimonio di\per tutti – Ritrovamenti d’arte nelle stanze della regina.
      Napoli, Palazzo Reale di Napoli
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: dalle 9.00 alle 17.00
      Apertura straordinaria delle stanze private della regina Maria Amalia di Sassonia, nell’’alcova della regina Maria Amalia è venuta alla luce la decorazione originale del soffitto, un dipinto murale …
    • Il Patrimonio per/di tutti – Un forte a guardia della città
      Napoli, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli
      Visita guidata – Il 03 luglio 2016  Orario: 10.30
      I castelli napoletani (Castel dell’Ovo, Castel Nuovo, Castel Sant’ Elmo) rappresentano oggi, nell’ambito del paesaggio urbano una componente fondamentale, offrendo un contributo di assoluto rilievo …
    • Giordano Esposito e Michele Montefusco in concerto
      Napoli, Museo archeologico nazionale di Napoli
      Concerto – Il 03 luglio 2016  Orario: 12.30
      (Giardino delle fontane) Museo Archeologico Nazionale di Napoli Giordano Esposito e Michele Montefusco in concerto I chitarristi Giordano Esposito e Michele Montefusco eseguiranno brani musicali …
    • Semi-in-azione. Se il seme non muore, non dà frutto
      Napoli, Museo archeologico nazionale di Napoli
      Spettacolo di danza – Il 03 luglio 2016  Orario: 11.00
      Dagli Inni Orfici di Orpheo. Regia Gino Sansone, coreografie e danza Agnese Viviana Per