ESCE IL 23 NOVEMBRE “ ROSA BAGLIORE“ PRIMO SINGOLO DI NERIPÈ (ospiti GUAPPECARTO’)

neripe_guappe_colore_lightESCE IL 23 NOVEMBRE “ ROSA BAGLIORE“ PRIMO SINGOLO DI NERIPÈ (ospiti GUAPPECARTO’) – Brano dedicato all’astronauta SAMANTHA CRISTOFORETTI, realizzato con i testi dei suoi tweet

ILVIDEO DEL BRANO SARà TRASMESSO IN ANTEPRIMA LUNEDì 23 NOVEMBRE ALLE ORE 22.00 SU FOCUS (Dtt canale 56/ SKY canale 418)

 

 Esce Lunedì 23 novembre “Rosa Bagliore”, il primo singolo di Francesca Olivia Risoli in arte NERIPè.

Il brano dedicato a SAMANTHA CRISTOFORETTI, suonato dai GUAPPECARTÒ, composto e scritto da Neripè e Stefano Piro, è stato concepito utilizzando fedelmente i testi di alcuni dei numerosi tweet che l’astronauta italiana ha inviato quotidianamente durante la sua permanenza nello spazio. Per la prima volta nella storia aerospaziale italiana, Samantha ha creato un rapporto diretto con le persone che la seguivano, interagendo da migliaia di chilometri di distanza con oltre seicentomila  followers.

 

Il video di “Rosa Bagliore”, per la regia di Francesco Arcuri, sarà trasmesso in esclusiva lunedì 23 novembre alle h 22.00 su  FOCUS (Dtt canale 56/ Sky canale 418).

Una data non casuale, infatti proprio un anno fa, il 23 novembre 2014 alle 22.01, Samantha Cristoforetti decollava da Bajkonur (Kazakhstan) con la missione Futura alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

Il concept del video è un mix di realismo e animazione dove le immagini scattate da Astrosamantha, i video originali dalla Stazione Spaziale Internazionale, della partenza, della permanenza e dell’arrivo dell’astronauta, tutti concessi ed autorizzati dagli enti spaziali E.S.A. e A.S.I., si mescolano a quadri d’animazione di un piccolo personaggio di fantasia, che donano un tratto  onirico ed emozionale a questa straordinaria impresa umana e scientifica.

 

“Rosa Bagliore” anticipa l’uscita del primo Album di NERIPè, attrice di musical, prosa teatrale e cinema nonché raffinatissima interprete cantante, che vedrà la luce a Gennaio 2016. Sarà un concept album costituito da nove canzoni dedicate a nove grandi donne di ieri e di oggi (tra cui Aung San Suu Kyi, Frida Kahlo, Marie Curie) che hanno influenzato la vita, la cultura, i sogni, le lotte e la storia del mondo intero. Il disco è suonato e co-arrangiato dai GUAPPECARTò, straordinario ensemble musicale italiano ma naturalizzato a Parigi che ha già fatto parlare di sè nel 2015 con il disco “Rockamboles”.

La regia dei suoni è affidata a LAURENT DUPUY, vincitore del Grammy Award come “Best World Music Album 2014” per “EVE” di Angelique Kidjo. L’intero progetto ha alle spalle la guida di STEFANO PIRO (Premio della Critica del Festival di Sanremo nel  2000 con i Lythium ) co-autore e co-compositore delle canzoni del disco e produttore per F.R.E.E.

 

“Ho seguito sin dall’inizio con grande entusiasmo il viaggio di Samantha – racconta Neripè –  un sogno d’infanzia diventato realtà, realizzato con grande sacrificio, tenacia e passione. Guardando le immagini da lei twittate, quadri di incredibile bellezza del nostro pianeta, e leggendo le frasi che le accompagnavano, mi sono sempre molto emozionata. “ There’s no dream too big “… diceva Samantha dallo spazio, volendo tutto è possibile, lei ne è la dimostrazione umana.“ Rosa Bagliore” è un viaggio sospeso nello spazio di una sognatrice, che  fluttua  nell’infinito, tra gli sbuffi rosati delle nuvole e il nero, vellutato universo che ci circonda, sulle note di uno swing leggero e rasserenante”.

 

Sito: www.neripe.com    facebook: Neripè    twitter: @neripeproject

Produzione F.R.E.E. info@stefanopiro.it