Elefanti – corsa contro il tempo

 unnamed
Cari avaaziani,
gli elefanti hanno una intelligenza straordinaria, vicina a quella dell’uomo quanto le scimmie. Eppure li stiamo massacrando fino all’estinzione.E sono ossessionati da queste continue morti, capiscono quello che sta succedendo ai loro familiari, fino a piangere per ore quando riconoscono le ossa di un loro simile. L’abbattimento di un altro membro può traumatizzare un branco per 20 anni!Ogni giorno muoiono 100 elefanti: talvolta gli sparano comodamente da un elicottero, altre gli vengono strappate le zanne a colpi di machete mentre sono ancora vivi. E se non bastasse, la vendita dell’avorio finanzia alcuni tra i gruppi terroristici più pericolosi al mondo.

Ora però abbiamo un’opportunità: la Cina ha appena dichiarato di voler chiudere definitivamente con l’industria dell’avorio, e negli USA 11 Stati hanno richiesto di proibirne finalmente il commercio. Il 2015 può essere l’anno della svolta per salvare gli elefanti, e questa comunità può essere fondamentale per far crollare la domanda con campagne mirate negli USA, in Thailandia e in Vietnam, i più grandi mercati mondiali.

Clicca qui sotto per fare una promessa di donazione per sostenere il nostro lavoro per gli elefanti, la raccoglieremo solo quando raggiungeremo la somma necessaria per realizzare il nostro obiettivo:

Il massacro degli elefanti è un business enorme: visto che ce ne sono sempre meno, il prezzo delle zanne ormai è alle stelle, fino a 1500 dollari al chilo. I bracconieri lo sanno e stanno cercando di guadagnarci fino all’ultimo: in 5 anni, hanno sterminato metà degli elefanti nel solo Mozambico. È una corsa contro il tempo: se gli elefanti continueranno ad essere abbattuti a questo ritmo, tra poco più di 10 anni di loro rimarranno solo gli scheletri.

Ma questa notizia appena arrivata dalla Cina potrebbe essere la nostra occasione per salvarli. E con campagne mirate negli USA, in Thailandia e in Vietnam, possiamo fermare la domanda di avorio, sostenere la lotta ai bracconieri e fermare la strage di questi animali. Ecco cosa potremmo fare con il vostro sostegno:

  • Lanciare campagne durissime in Asia e negli Stati Uniti per azzerare il mercato dell’avorio;
  • Creare campagne web per informare i possibili acquirenti sulla strage degli elefanti che c’è dietro al mercato dell’avorio;
  • Appoggiare iniziative popolari contro la vendita diretta di avorio in Asia e negli USA;
  • Sostenere il lavoro di protezione delle guardie forestali in Africa e iniziative più creative come i droni usati per sorvegliare le riserve più lontane.

Avaaz ha milioni di membri sia in quei paesi dove la natura e gli animali sono costantemente minacciati, sia dove il mercato dell’avorio prospera. Se ci impegniamo a dare un piccolo contributo, potremo finalmente dire basta a questo traffico macchiato di sangue, e iniziare a rispettare le altre specie che vivono con noi sul Pianeta. Clicca qui per finanziare il lavoro del nostro team, Avaaz raccoglierà le donazioni solo quando raggiungeremo la somma necessaria:

La situazione è chiara: o entriamo in azione ora, o gli elefanti africani scompariranno dalla faccia della Terra. Per sempre. La nostra generazione non può passare alla storia come quella che ha sterminato questi esseri meravigliosi. Dobbiamo fare quello che sappiamo fare meglio: scegliere con cura su quale fronte attaccare, usare strategie creative e fermare il commercio d’avorio.

Con stima e speranza,

Danny, Dalia, Alice, Emily, Lisa e tutto il team di Avaaz

ULTERIORI INFORMAZIONI

Africa, la strage infinita degli elefanti: “Tra 10 anni non ce ne saranno più” (Il Messaggero)
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/elefanti_strage_morti_africa_zanne_avorio/notizie/519638.shtml

Cina: distrutti 662 kg di avorio illegale (Ansa)
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2015/05/29/cinadistrutti-662-kg-di-avorio-illegale_d1d0ac78-fd04-4967-918a-fb916405d566.html

Bracconaggio di elefanti: SOS dal Mozambico (WWF)
http://www.wwf.it/news/?9001/Bracconaggio-di-elefanti-SOS-dal-Mozambico

In inglese:
Gli elefanti e il massacro che li sta portando verso l’estinzione (Salon)
http://www.salon.com/2014/01/05/african_forest_elephants_are_being_massacred_into_extinction_partner/

La Cina chiede che gli USA la seguano nella lotta al commercio di avorio (The Guardian)
http://www.theguardian.com/environment/2015/jun/09/china-us-eradicate-ivory-trade