Effatà – Comunicare la fede e non solo…con la LIS

Per il secondo anno consecutivo comincerà il Corso di Lingua dei segni dal titolo “Effatà – Comunicare la fede e non solo…con la LIS”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” in collaborazione con l’Ufficio Catechistico – Settore catechesi con Persone Disabili della Diocesi di Caserta. I responsabili del progetto sono il sac. Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, sr. Anna Maria D’Angelo, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano, e sr. Veronica Donatello, Responsabile Ufficio Catechesi con Disabili presso l’Ufficio Catechistico Nazionale, nonché coordinatrice del progetto LIS diocesano.

Di seguito, la Brochure informativa del Corso.Caserta_Vecchia_02

Il Corso è strutturato su due livelli, il Livello Base e quello Avanzato, ognuno dei quali suddiviso in 12 incontri a semestre, ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina, per la durata complessiva di un anno accademico.

Il termine per l’iscrizione è il 30 settembre, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per venerdì 18 ottobre nelle aule dell’ISSR “S.Pietro”, in piazza Duomo 11 – Caserta.

Le lezioni comprenderanno una parte generale teorica e due parti pratiche, fondamentali per poter utilizzare l’affascinante e complessa lingua dei segni.

L’obiettivo del corso non è finalizzato soltanto all’apprendimento del linguaggio, ma intende sensibilizzare i partecipanti sulle questioni della sordità, della loro cultura e delle loro difficoltà. Lo scopo è quello di offrire la possibilità di rapportarsi a persone con questa disabilità e superare la maggior parte di quegli ostacoli comunicativi che sempre esistono molte volte anche tra chi parla la stessa lingua.

Per informazioni sulle iscrizioni e sui costi del Corso LIS è possibile rivolgersi alla segreteria dell’ISSR “S.Pietro” dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, telefonare al numero 0823 214573 o inviare richieste o chiarimenti all’indirizzo mail: segreteria@scienzereligiosecaserta.com.

 

 

Ufficio Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

www.scienzereligiosecaserta.com

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.