Domenica e Lunedi due appuntamenti imperdibili al Duel Village

suite franceseturnerAperitivo cult al Duel Village con `Turner`

 

Palma d`Oro a Cannes e una nomination agli Oscar

 

Domenica 15 marzo alle ore 10.00 in via Borsellino a Caserta

 

Ce grande attesa al Duel Village di Caserta per il nuovo appuntamento domenicale con lAperitivo cult in programma il 15 marzo alle ore 10. Il film in cartellone èTurnerdi Mike Leigh, Palma doro a Cannes per linterpretazione maschile a Timothy Spall e una nomination agli Oscar per la migliore fotografia. Levento, organizzato in collaborazione con lassociazione Caserta Film Lab, sarà introdotto dal direttore artistico Francesco Massarelli. La storia è quella del noto pittore J. M. W. Turner, uno dei più grandi paesaggisti di sempre, un artista determinante nello sviluppo di quel particolare tipo di pittura. Un vero e proprio colosso dellarte visiva. Leigh decide di affrontare unicamente l’ultimo periodo della vita dell`artista, quello in cui era già sufficientemente affermato da poter vivere il proprio status di pittore noto (con tutti i favori e i problemi che questo avrebbe comportato).
LA TRAMA

J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell’800 vede morire il padre cui è molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.

IL TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=D9CwYn-85aI

 

 

‘Cinema da leggere’, nuovo appuntamento al Duel Village

 

In sala la scrittrice Marilena Lucente e il pittore Gerardo Del Prete

 

Lunedì 16 marzo alle ore 21,15 in via Borsellino a Caserta

 

Sarà lamore il tema protagonista del secondo appuntamento della rassegnaCinema da leggerein programma al Duel Village di Caserta lunedi 16 marzo alle ore 21,15. Ospiti della serata, organizzata in collaborazione con lassociazione Liberalibri, la scrittrice Marilena Lucente e il pittore Gerardo Del Prete. Toccherà a loro introdurre il film Suite francese, una storia romantica ambientata negli anni delloccupazione tedesca in Francia e tratta dal best seller incompiuto di Irène Némirovsky, la scrittrice ebrea, nata a Kiev, che aveva fatto della Francia la sua patria e che proprio da un connazionale fu tradita e spedita a morire nei campi di concentramento ad Auschwitz. Sottotitolo di questo nuovo incontro saràLamore ai tempi del colera. Un filone, quello legato ai sentimenti, che segnerà il percorso letterario e anche quello cinematografico. Per loccasione infatti Marilena Lucente, autrice di numerosi libri tra cuiLe giocatrici. Lotto. Slot machine. BingoeNapoli 1647. Rivoluzione damore, suggerirà agli spettatori una serie di testi a tema.

 

 

 

LA TRAMA

SUITE FRANCESE, è il racconto dell’amore bruciante di un uomo e una donna travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams) che nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina (Kristin Scott Thomas). La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno (Matthias Schoenaerts) un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo l’iniziale indifferenza, Lucile “si risveglia” e inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso Bruno…

IL TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=cudi9KyWpWw

 

 

 

 

Per informazioni e contatti

339/3167253

ufficiostampaduelvillage@gmail.com

www.duelvillage.net