“a Cuore aperto”: prima silloge poetica per la giovane autrice Cristina Liberti

Cristina Liberti è una giovane autrice sannita. Edizioni 2000diciassette è il nome della casa editrice nata a Telese Terme, in provincia di Benevento, che ha scelto di pubblicare “a Cuore aperto”, la sua nuova raccolta di poesie, reputandola una vera e propria sfida, in una piccola provincia.

Ma sfide come queste sottendono sempre una causa nobile, insita in quelli che possono essere definiti trentaquattro “frammenti” di cuore, “disegnati” dalla giovane anima di un’autrice esordiente e raccolti in questa nuova pubblicazione con cui la casa editrice sannita inaugura la Collana Poesie.
Sono pagine dalle quali traspaiono tutte le emozioni che un cuore può sperimentare: dall’amore nelle sue molteplici sfaccettature al perdono, il senso di abbandono, l’impotenza davanti a qualcosa che va oltre l’uomo, i dolori profondi dell’animo, il coraggio di mettersi in gioco, le felicità disarmanti, le paure racchiuse tra i muri di orgoglio.
E’nella prefazione alla silloge poetica che la giovane autrice racconta tutto questo, in un testo da cui, come un piccolo scrigno che viene aperto, brilla la luce delle emozioni, insieme al desiderio insopprimibile di comunicarle, condividerle, nella voglia di esplorarle e raccontarle, perché mai vanno soffocate.

Con queste parole il Direttore Editoriale di Edizioni 2000diciassette, Maria Pia Selvaggio, descrive “a Cuore aperto”, nella quarta di copertina:

La freschezza arrogante di passioni d’amore che – conquistate dal cuore in modo insolente – si saldano in un volteggio poetico e racchiudono ombre profetiche. Il tutto mescolato con i virtuosismi cosmopoliti della poesia, densa di meravigliosi ghirigori metrici.

Una immagine di Cristina Liberti

Cristina Liberti nasce il 3 Settembre 1994 a Benevento. Sin da piccola si appassiona alla lettura e alla scrittura, cogliendo ogni occasione per scrivere qualche frase, addirittura sugli scontrini della spesa, invadendo casa sua di piccoli bigliettini con dediche per chiunque incontri.
Questa sua passione la porta alla scelta del Liceo Classico. Al termine degli studi, prosegue la sua strada trasferendosi nella capitale, scegliendo la facoltà di Giurisprudenza presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).
Per un breve periodo si allontana dalla sua passione per la scrittura e torna ad avvicinarvisi in un momento di particolare difficoltà che attraversa.

Sente quindi l’esigenza di trasmettere, comunicare le sue emozioni.

“a Cuore aperto” è il suo primo libro di poesie.

 

di Teresa Lanna
(amoreperlarte82@gmail.com)

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.