Corso di Perfezionamento in Amministrazione degli Enti Ecclesiastici – I Edizione

LOCANDINA ISSR Amministrazione Beni EcclesiasticiDalla collaborazione istituita tra l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta, il FORMED (Ente di Formazione, Didattica e Cultura) e Lainse, è stata istituita per l’a.a. 2014-2015 la I Edizione del Corso di Perfezionamento in “Amministrazione degli Enti Ecclesiastici”.

Il corso di Perfezionamento ha lo scopo di conferire le competenze teoriche e pratiche di tipo amministrativo interordinamentale che coinvolgono le figure professionali impegnate nell’amministrazione degli enti religiosi. Esso si caratterizza per il taglio pratico delle lezioni, durante le quali sarà anche fornito il materiale didattico di supporto.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che, laici e religiosi, siano in possesso di una Laurea di I o II livello conseguita presso Università e Istituzioni accademiche sia statali che confessionali, quindi anche a Professionisti (avvocati, notai, assistenti notarili, ecc.) e dipendenti della Pubblica Amministrazione che in ragione del relativo ufficio entrano in contatto con problematiche inerenti la gestione degli enti religiosi.

La Direzione Scientifica del Corso è stata affidata al Prof. Antonio Fuccillo, Professore ordinario di Diritto ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli e al Prof. Don Nicola Lombardi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta. La Direzione Didattica del Corso è curata al Prof. Raffaele Santoro, Professore di Diritto canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli e il Coordinamento dalla Prof.ssa Vittoria Ponzetta, Direttrice del Formed, Ente di Formazione, Didattica e Cultura.

Oltre ai Direttori del Corso, rientrano nel corpo Docenti: Dott. Francesco Sorvillo, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Dott. Giovanni Crocco, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Dott. Federico Gravino, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Dott.ssa Antonella Arcopinto, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Dott.ssa Ludovica Decimo, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Prof. Marco Parisi, Professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise; Prof. Paolo Palumbo, Professore incaricato di Diritto canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor omnis” di Benevento; Avv.Pierfrancesco Rina, Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Seconda Università di Napoli; Dott.ssa Angela Valletta, Assistant Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Don Luigi De Rosa, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Beneventano e Presidente dell’IDSC della Diocesi di Teano; Prof. Don Gennaro Fusco, Professore invitato di Diritto ecclesiastico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta; Prof. Giovanni Martini, Professore aggregato di Diritto urbanistico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Prof. Gianluca Lo Presti, Professore invitato di Diritto dei beni culturali di interesse religioso presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta; Prof.ssa Livia Saporito, Professore Associato di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Prof. Avv. Carmela De Franciscis, Docente a contratto – Seconda Università di Napoli; Prof. Flavio Argirò, Professore aggregato di Criminologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Dott. Marcellino Pepe, Funzionario di UBI Banca – Banca Popolare di Ancona;

Prof. Fabio Benincasa, Professore Aggregato di Diritto finanziario presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; Dott. Giuseppe Micco, Dottore Commercialista – Revisore dei Conti; Prof.Lucio Cercone, Professore aggregato di Fiscalità d’impresa presso il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet della Seconda Università di Napoli; Prof. Antonio Salvatore Romano, Professore incaricato di archivistica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta; Prof. Mons. Pietro De Felice, Professore stabile di diritto canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello.

La frequenza al Corso, costituito da 120 ore di lezione frontale e 30 ore di esercitazioni, è obbligatoria, tuttavia è consentito un numero di assenze pari a circa il 20% sul totale delle ore di lezione. Al termine del Corso gli iscritti discuteranno una Tesi a scelta relativa agli argomenti trattati e verrà loro rilasciata la “Certificazione del Corso di Perfezionamento”.

Le iscrizioni potranno essere effettuare presso la Sede del FORMED (Corso Trieste, 291, 81100 Caserta) fino al 29 maggio 2015.

 

Ufficio Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

0823 214592 – 0823 214573

www.scienzereligiosecaserta.com

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com

Biblioteca Diocesana

0823 214557

www.bibliotecadiocesicaserta.it

biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it