Corsi e Master per insegnanti e dirigenti scolastici all’ISSR “S.Pietro”

Ancora qualche giorno per potersi iscrivere ai Master, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Specializzazione per insegnanti e dirigenti scolastici promossi dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta ed organizzati dall’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) e dall’Università Telematica “Unitelma – Sapienza” di Roma.

Tali percorsi, tutti erogati tramite la piattaforma e-learning, forniscono tutte quelle informazioni sulle innovazioni didattiche di cui necessita l’insegnamento, come il contesto sociale della scuola (multilinguismo, dialogo interculturale, multiculturalismo, didattica innovativa per il contrasto alla dispersione scolastica, pedagogia delle diversità), o il contesto ambientale di innovazione (didattica digitale, tecnologie educativo/didattiche, LIM – Lavagna Interattiva Multimediale). Esistono, inoltre, Master e Corsi più direttamente orientati alle nuove sfide della dirigenza scolastica (dematerializzazione delle procedure amministrative della scuola, ruolo dirigenziale e governance della scuola, l’e-management).

La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata di qualche settimana, dal 30 aprile, per favorire la disponibilità di chi ancora non ha deciso definitivamente di partecipare. La nuova “riforma” della scuola, messa in cantiere dall’attuale Governo, ha creato già non poche incertezze, soprattutto sulla volontà di eliminare le agognatissime graduatorie di insegnamento. Queste infatti, se la proposta sarà approvata senza cambiamenti, si esauriranno per effetto di legge. Ciò che invece non cambierà, e non potrà cambiare, sarà il continuo aggiornamento degli insegnanti come figure educative, e infatti questi master e corsi promossi dall’IRSAF, sono rivolti proprio a questo determinato scopo.

Tutta la modulistica necessaria può essere, come sempre, scaricata direttamente dal sito istituzionale dell’ISSR,www.scienzereligiosecaserta.com, dove può essere consultata la Brochure informativa con le maggiori informazioni sui singoli argomenti, i crediti e i costi dei vari Master e Corsi.

Per tutte le informazioni è anche possibile recarsi presso la segreteria dell’Istituto dal lunedì al venerdì 16:00 – 19:00, nella Diocesi in P.zza Duomo, 11 – Caserta, oppure chiamare il numero 0823 214573, o scrivere all’indirizzo di posta elettronica:segreteria@scienzereligiosecaserta.com.