Convegno pubblico “Casandrino in cammino per la legalità”

La legalità come risorsa e bisogno crescente della cittadinanza  (al di là del dato normativo) è il tema dell’interessante convegno organizzato dal Comune di Casandrino ( NA) alla stregua  dell’esigenza sentita di un approccio culturale che parta da una visione di comunità in cui siano radicati i valori della giustizia quali obiettivi di vita comune.

È di fondamentale importanza promuovere “l’educazione alla legalità” che non è solo e semplicemente  rispetto e pratica delle leggi ma è l’individuazione del senso di responsabilità individuale volto alla giustizia sociale. È d’uopo ristabilire, attraverso una crescita culturale, il concetto per cui  lo Stato e le Istituzioni sono fondamentali ai fini della concreta partecipazione dei cittadini al bene della comunità che è, nei fatti, il bene personale.   

Il convegno avrà luogo il giorno 29 Settembre 2016 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Casandrino.

Autorevoli esponenti del diritto relazioneranno in merito al tema del convegno operando un’attenta analisi del concetto di legalità nei suoi molteplici aspetti etici e legali,  alla luce-anche- della normativa vigente.

Interverranno: il Prof. Avv. Tammaro Chiacchio, del Foro di Napoli, già docente di Diritto Amministrativo nell’Università del Sannio (BN) ; il Prof. Avv. Francesco Fimmanò, direttore Scientifico Università Telematica Pegaso e Universitas Mercatorum; l’On. Massimiliano Manfredi, componente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere; l’Avv. Raffaele Costanzo, del Foro di Napoli Nord, già vice Presidente della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere (CE); l’Avv. Angelo Raucci , del Foro di Santa Maria Capua Vetere, Responsabile Legalità Unione Camere Penali Italiane; l’Avv. Paolo Maci, del Foro di Lecce, consulente e formatore del Centro Antiviolenza dell’Ambito n. 17.

Concluderà il convegno il dott. Catello Maresca, Sostituto Procuratore DDA NAPOLI,  magistrato antimafia da tempo impegnato nella lotta alla camorra.

Durante il convegno sarà presentato il prestigioso libro dal titolo “Male Capitale“ del  PM Catello Maresca.

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di n° 3 crediti formativi per i dipendenti pubblici.

 

 

 casandrino-in-cammino-per-la-legalita-pdf-1

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.