La rassegna Autunno Musicale continua a Caserta, Capua e Sessa Aurunca

Continua l’ Autunno Musicale, con una serie di appuntamenti a Caserta, Capua e Sessa Aurunca. Gli eventi sono organizzati sempre a favore della cultura e della buona musica.

L’Autunno Musicale dell’Associazione Anna Jervolino & dell’Orchestra da Camera di Caserta prosegue con un week end itinerante tra Caserta, Capua e Sessa Aurunca, dal 3 al 4 dicembre 2016. In calendario un doppio appuntamento con l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, che ospita la clarinettista Anna Paulová. Tra gli scenari della rassegna ritorna la Cappella Palatina della Reggia di Caserta e come ogni prima domenica del mese i luoghi della cultura statali sono ad ingresso gratuito, concerto compreso. Il ricco week end dell’Autunno Musicale si concluderà con un doppio appuntamento in programma domenica a Capua con protagonista la pianista Irina Zahharrenkova.

Sabato 3 dicembre, ore 19:30, a Sessa Aurunca presso la Chiesa di S. Anna, l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, complesso che vanta un carnet di prestigiose presenze e collaborazioni, ospita per l’occasione la clarinettista Anna Paulová. In programma musiche di Carl Stamitz, Mozart e Kozeluch. Anna Paulová ha vinto numerosi concorsi internazionali a Torino, Krsko, Markneukirchen, Wroclaw e nel 2015 ha ottenuto il secondo premio al Prague Spring International Competition. Ha suonato da solista con importanti orchestre – Czech Philharmonic Prague Philharmonia, Talich Philharmonia Prague, Polish Chamber Philharmonic Orchestra Sopot, Orchestra del Conservatorio di Praga – diretta, tra gli altri, da Jiří Bělohlávek e Leoš Swarovski. Il prezzo del biglietto è di 4,00 euro, ridotto 2,00 euro (per giovani fino a 25 anni).

Domenica 4 dicembre, ore 11:30, nel fantastico scenario vanvitelliano della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, ancora un concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta con la clarinettista Anna Paulová. Come ogni prima domenica del mese, i luoghi della cultura statali sono ad ingresso gratuito, compreso il concerto. L’Orchestra da Camera di Caserta ha collaborato con solisti noti, ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed all’estero ed ha proposto programmi collegati alla sua attività di ricerca. Annovera collaborazioni con altre orchestre tra cui il Prague Collegium, l’Orchestra del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, il Gustav Mahler Ensemble Wien, l’Orchestra della Radio Televisione Rumena e la Zagreb Chamber Orchestra. E’ direttore artistico dell’Autunno Musicale di Caserta e docente al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Domenica 4 dicembre, continua la rassegna con un doppio appuntamento nella Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua. Alle ore 18:00, per il ciclo PIANOFESTIVAL, la pianista Irina Zahharrenkova – vincitrice dei più importanti concorsi pianistici internazionali come il Bach di Lipsia, Casagrande di Terni, George Enescu di Bucarest, il Premio Jaén, premiata al Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv, Villa Lobos in Brasile – suonerà in programma musicale da Jean Philippe Rameau, a Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. Alle ore 19:00, per il ciclo MUSICA DA CAMERA, Anna Paulová al clarinetto e Irina Zahharrenkova al pianoforte eseguiranno musiche di Robert Schumann, Johannes Brahms, Luigi Bassi e Carl Maria von Weber. Il prezzo del biglietto è di 4,00 euro, ridotto 2,00 euro (per giovani fino a 25 anni), mentre per chi assiste ad entrambi i concerti il secondo biglietto sarà di 2,00 euro per gli Interi e di 1,00 euro per i ridotti.

Alessia Giocondo

alessia.giocondo@gmail.com