“Conosci te stesso” – Presentazione Libro all’ISSR “S.Pietro”

INVITO Presentazione Libro RufinoGiovedì 08 maggio 2014, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo 11 – Caserta, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro della prof.ssa Annamaria RufinoDocente S.U.Ndi Sociologia del Diritto, un pamphlet dal titolo “Conosci te stesso”, con la prefazione di Jan Spurk dell’Università di Parigi, che indaga sullo stato di salute della conoscenza e del sapere nel mondo contemporaneo globalizzato.

Organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, l’evento sarà moderato dal giornalista RAIdott. Pasquale Piscitelli, e, dopo i saluti del sac. Nicola LombardiDirettore dell’ISSR “S.Pietro”, oltre l’autrice interverranno sul tema la prof.ssa Angela GiontiDocente ISSR, e l’on. Paolo Broccoli.

La tavola rotonda che anticiperà un dibattito tra i partecipanti, darà spunti di riflessione su uno dei più grandi temi studiati dagli albori del pensiero filosofico, ma non solo, cioè la conoscenza e, di conseguenza, il sapere.. Nato come motto del Tempio di Apollo in Delfi, nell’Antica Grecia, gnôthi sautón (conosci te stesso), esortazione, per gli uomini che entravano nel tempio, a conoscere i propri limiti nei confronti del divino, a partire da Socrate diventa pensiero filosofico, principale ed imprescindibile per qualsiasi essere umano nel percorso verso la conoscenza.

Da questo momento in poi si è dato vita ad una serie di “effetti” culturali arrivati ad oggi e che difficilmente termineranno non solo in ambito accademico.

 

 

Marco Rossi

Resp. Uff. Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

0823 214592 – 0823 214557

www.scienzereligiosecaserta.com

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com