Concerti dell’Orchestra Popolare Campana

OPC01L’Atteso caldo agostano offre due occasioni imperdibili per ritrovare la L’Orchestra Popolare Campana, formazione Casertana che reinterpreta in chiave orchestrale le Musiche, i Canti e le Danze Tradizionali del Sud Italia e della Campania in Particolare.
Lunedì 11 agosto l’Orchestra Popolare Campana si esibirà ad Avellino, in Corso Umberto I alle ore 21.30, in occasione della XXI edizione del Palio della Botte, manifestazione molto attraente e coinvolgente.
Sabato 16 Agosto sarà la volta del Montalbano Folk Fest a Montalbano di Fasano (Brindisi), presso il Campo Sportivo, con inizio alle ore 21.00.

Le due serate vedranno l’esibizione di una vera Orchestra, in cui i suoni della tradizione prorompono in modo vitale, allegro e coinvolgente, con un impatto dinamico da big band. Questo lo spettacolo di canti e danze proposto dall’Orchestra Popolare Campana, formata da trenta musicisti e cantanti innamorati dei suoni e suggestioni della propria terra di origine. Il concerto è un modo unico per scoprire le più belle canzoni popolari della Campania e in particolar modo di Terra di Lavoro, una cultura ed un repertorio ancora vivo ed attuale in tutto l’entroterra, in una cascata di temi dalla forte suggestione. Tammorre, zampogne, ciaramelle, flauti, clarinetto, chitarre, mandolini, fisarmoniche ed organetto, propongono attraverso le loro voci i canti corali che accompagnavano i momenti essenziali della vita dei nostri avi. Dagli allegri canti di “’nferta” di fine anno alle tarantelle più coinvolgenti; dal Miserere di Sessa Aurunca agli ipnotici canti di lavoro contadini; dai canti goliardici alle ninna nanna, il concerto è un grande affresco della ricchezza musicale della Campania. Questa non è filologia, ma musica viva, bella da ascoltare e da ballare.
Per tutte Le informazioni si può visitare la pagina Facebook dell’Orchestra Popolare Campana

o scrivere a info@orchestrapopolarecampana.it

**********************************************
Raffaele Cioppa
Cell 339 54 57 144
e-mail raffaele.cioppa@gmail.com
P.E.C. raffaele.cioppa@postemail.it
skype raffaele.cioppa
**********************************************