Chocolate Day: la classe non è acqua, semmai cioccolato!

 

Il folto pubblico accorso e gli ospiti famosi intervenuti confermano il cioccolato come un alimento di “classe”

 

Si è conclusa con grande successo il primo Chocolate Day, la manifestazione che ha reso ancor più dolce il periodo pasquale e che ha visto affluire a Massa di Somma migliaia di visitatori. Villa Egea si è popolata di golosi che si sono abbandonati ai piaceri del palato divorando le deliziose creazioni che i pasticceri ed i cioccolatai hanno appositamente preparato per questo evento: non solo uova pasquali, ma anche pasticcini ripieni, fontane, cup cake, muffin, mini cake, fiori, fatine, sculture, scarpine per neonati, attrezzi da giardino, liquori, torroni, colombe, tutto rigorosamente a base di cioccolato. Opere plasmate da veri e propri artigiani, già nomi noti del panorama culinario italiano quali: Sirica, Theobroma, Ciokarrua, Cioccolato Bontà, Associazione enogastronomica “V. Ciaravolo e A. Garofalo”, Magie di Cioccolato, Sessa, torronificio Brancaccio, pasticceria Mario e Maria.  I momenti che maggiormente hanno conquistato il pubblico della kermesse sono gli aperitivi che hanno visto come protagonisti le salse al tartufo di Emy Tartufi e le frizzanti bollicine dello spumante “Bomba d’Amore” prodotto dalla casa vinicola Annarumma. Anche i più piccoli  hanno avuto il loro bel da fare: il pasticciere Ferdinando Esposito, vincitore  col team Campania della gara  di cucina “Caldo freddo” svoltasi a Massa Carrara durante l’expo Internazionali d’Italia, ha conquistato i bambini creando in estemporanea piccole uova pasquali e golosi cioccolatini. Tra gli eventi che hanno riscosso maggiormente il favore del pubblico sicuramente il live painting effettuato dal maestro scultore Domenico Sepe e dall’artista Michela Saggese sul corpo della bellissima modella Anna Marchiò. L’attore Vincenzo Soriano, reduce dal successo de “La Squadra”, protagonista del film “Impepata di Nozze” (prossimamente nelle sale cinematografiche) e testimonia del già citato spumante “Bomba d’Amore”, ha allietato le ore pomeridiane del Chocolate Day con la sua inesauribile simpatia e ha sensibilizzato tutti i presenti ai progetti a scopo puramente sociale che sta seguendo ormai da anni. Grande soddisfazione da parte del pubblico per l’avvento della cantante Anna Calemme, ideatrice e conduttrice della ormai nota trasmissione “Al Club di Anna”, che per undici puntate ha ospitato volti noti del panorama artistico italiano. Tanti apprezzamenti hanno ricevuto i quadri esposti nella sala “Egea”, tutti dipinti dalle mani esperte dell’artista Fioravante Cecere, uno dei protagonisti della pittura contemporanea a tema informale astratto.

Questa che si è appena conclusa – affermano i rappresentati dell’associazione culturale “Hobbisti Millemani”, che ha ideato e curato l’organizzazione dell’evento  è stata la prima di tante edizioni del Chocolate Day che l’associazione è intenzionata ad organizzare in tutte le regioni d’Italia. Un ringraziamento particolare a tutti i soggetti locali, istituzioni, esercenti, associazioni di categoria, operatori del mondo del cioccolato, produttori che hanno contribuito al successo di questa edizione”.

About Fabio Corsaro

Ho 22 anni e da quasi 3 primavere sono giornalista pubblicista. Dirigo la splendida redazione di Informare, di cui faccio parte dai miei teneri 16 anni. Sono laureato presso l’Università di Salerno in Scienze della Comunicazione e, in virtù della specialistica, mi appresto a fare esperienze internazionali (non ricordatelo a mia mamma). Per il resto avanti con un detto che non muore mai... Per aspera ad astra!