Viaggio alla scoperta del Chicago Blues con i ”True Blues”

Nato nei dintorni di Chicago, nello Stato di Illinois, verso la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta, lo Chicago Blues sarà il protagonista della serata di venerdì 17 Febbraio alle ore 22.00 , gratis per gli spettatori del TAV (Teatro Animazione Visioni), presso la Piazzetta Durante di Frattamaggiore.

I True Blues ci accompagneranno in un viaggio alla ri-scoperta del puro sound Chicago Blues.
Brani di Muddy Waters, Jimmy Reed, Little Walter, Jimmy Rogers, Freddie King e tanti altri per assaporare il vero sound del blues elettrico degli anni ’50!

I True Blues nascono nel 2003; la band di quegli anni era composta da Patrizio Buonaiuto, Massimo Furio, Stefano Piccirillo e Chicco Accetta ed il sound era più orientato sul rock-blues.

Nel 2013 un cambio di formazione non ferma l’attività live della band: entra nel gruppo il chitarrista Antonio Alfano. Da questo punto in poi, il sound dei True Blues si specializza nelle sonorità tipiche del più puro e vero Chicago blues, grazie al groove di una solida base ritmica e alla presenza di virtuosi intermezzi di armonica che, in un attimo, sembrano rievocare quei luoghi oltreoceano dove il vento del blues soffia ancora forte; Il repertorio, infatti, spazia dai classici di Muddy Waters a Jimmy Reed, da T-Bone Walker a Freddie King.

I singoli musicisti, oltre ad aver fatto esperienza nei più importanti club Italiani, e non, vantano importanti partecipazioni nelle varie rassegne di blues e nei principali bluesfestival nazionali tra cui il Pistoiabluesfestival, Liribluesfestival, Macchiablues e Priorablues, suonando al fianco di grandi artisti internazionali come i Creedence Clearwater revived, Eddy “the chief” Clearwater, S.Pedro Slim, Kid Kreole, Mick Martin and bluesrockers, Rudy Rotta e nel 2003, proprio in occasione del Liribluesfestival con Kenny Neal e Billy Branch.

Alessia Giocondo

alessia.giocondo@gmail.com