Catacombe di San Gennaro-seconda edizione di #Readytomix

Catacombe di San Gennaro (via Capodimonte 6)

Conclusione e premiazione della seconda edizione di #Readytomix:

Corso per barman promosso da Elmeco, in collaborazione con l’Istituto Vittorio Veneto di Scampia e l’Istituto Superiore Vincenzo Corrado di Castel Volturno

 Napoli, 15 maggio 2017 ore 9.30

Sanità, Scampia e Castel Volturno pronte a lanciare i nuovi professionisti del mixology: dopo trenta ore di lezione, giunge alla conclusione il corso per barman promosso da Elmeco – azienda leader nella produzione di granitori e macchine per l’erogazione di bibite ghiacciate –  e destinato a 24 alunni meritevoli degli istituti alberghieri Vittorio Veneto di Scampia e Istituto Superiore Vincenzo Corrado di Castel Volturno. Il corso ha ospitato anche due membri della cooperativa La paranza della Sanità che gestisce le catacombe di San Gennaro.

Questo corso si configura come un modello di best practice da replicare sul territorio campano, solo se in campo, come in questo caso, entrano attori privati (l’azienda Elmeco) e pubblici (i due istituti di Scampia e Pinetamare) spinti da un forte e comune interesse a lavorare insieme per il futuro dei giovani.

Le catacombe di San Gennaro, luogo simbolo del riscatto, della bellezza e della operosità del nostro territorio ospiterà l’esame finale: una prova/sfida tra i due istituti al termine della quale saranno selezionati i tre alunni più meritevoli che potranno seguire la Elmeco in altrettante fiere internazionali.

Intervengono: 

Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali

Umberto e Alessandra Cortese, manager Elmeco

Olimpia Pasolini, dirigente scolastica dell’Istituto  Vittorio Veneto di Scampia

Angela Petringa, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Vincenzo Corrado di Castel Volturno, 

Amedeo Colella, scrittore ed autore di libri sulla cultura enogastronomica campana

Francesco Conte, docente e barman professionista

Rosario Arciprete, direttore Hotel Oriente di Vico Equense

Raffaele Perrella, socio della cooperativa La paranza della Sanità 

Programma:

ore 9,30-11,00

–       Presentazione del percorso formativo a cura di Francesco Conte docente del corso e barman

–       Preparazione dei cocktail e sfida finale tra gli studenti dell’Istituto Vittorio Veneto di Scampia e dell’ Istituto Superiore Vincenzo Corrado di Castel Volturno che hanno partecipato al corso #Readytomix

–       Presentazione dei giudici di gara: Domenico Buondonno, AIBM, Renato Pinfildi, AIS, Rosario Arciprete,direttore Hotel Oriente, Vico Equense, Ernesto Nicchio, ingegnere, cliente competente.

–       Selezione dei vincitori finali

ore 11,15

–       Proiezione del video realizzato nei due istituti durante il corso a cura di Immaginavideo

ore12,15

–       Premiazione degli allievi vincitori e consegna degli attestati

Seguirà Visita alle Catacombe

Facebook: https://www.facebook.com/ElmecoSrl

www.elmeco.com

 

Stampa e Comunicazione

Diletta Capissi

press@elmeco.itdiletta.capissi@gmail.com – 335 8185695

Roberta del Vaglio

robertadelvaglio@gmail.com

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.