Castel Volturno – via mezzagni : cani abbandonati, troviamo delle soluzioni!

randagismo010Castel Volturno, martedì 22 Settembre 2015

In data odierna presso il “Centro Studi Officina Volturno” un cittadino di Castel Volturno ci ha messo a conoscenza di  una problematica sempre più seria e oggettivamente insostenibile non solo in termini di sicurezza, ma anche per i costi elevatissimi che il comune sostiene : il ritrovamento di cani abbandonati. 

Una problematica che assolutamente va affrontata con idee e partecipazione diversa, principalmente da parte dei cittadini, affinchè si eviti il rischio di lasciarli morire per le strade investiti dalle auto o fatto oggetto di altre inciviltà.

Il cittadino in questione residente presso le immediate vicinanze di via Mezzagni, ha corredato di foto la denuncia presentata presso gli organi competenti del comune e portato presso la nostra associazione una copia per conoscenza.

Per fortuna siamo stati rasserenati dallo stesso, che provvisoriamente un gruppo di famiglie che abitano in zona stanno provvedenso alla cura degli stessi trovatelli (4) , fornendogli il cibo di cui quotidianamente hanno bisogno.

Abbiamo informato il vicesindaco  e assessore del comune di Castel Volturno ( Rosalba Scafuro ), la quale immediatamente si è resa disponibile ad incontrare, stesso oggi, cittadini tanto sensibili e collaborativi e si è già impegnata a dare disposizioni per  provvedere  per la sterilizzazione degli animali in questione e successivamente trovare la soluzione più idonea al caso.

Anticipiamo che per coloro che fossero interessati  all’adozione dei cani in questione,  il comune di Castel Volturno sta preparando un regolamento che prevede degli incentivi per coloro che decideranno l’ adozioni di randagi. Non appena riceveremo ulteriori notizie per quanto riguarda questa tematica vi aggiorneremo attraverso i nostri canali informativi.

di Carmine Colurcio