Castel Volturno, in fiamme la pineta al Villaggio Agricolo

Castel Volturno – Giorni di fuoco, è proprio il caso di dirlo!

Ovunque fuoco e terra arsa, nera, triste come la morte che lascia dietro di sé qualunque cosa o persona venga avvolta da lingue di fuoco.

Stamattina è toccato anche alla nostra pineta nei pressi dello 007,  tra il Villaggio Agricolo ed il cantiere ove pochi giorni fa sono iniziati i lavori di riqualificazione del territorio. In quella zona fitta dove anche il sole fatica a passare ma sembra che comunque sia arrivato il fuoco!

Già alle 6.30 circa il fumo era visibile da lontano. Immediate sono state le richieste di aiuto agli organi competenti. Immediata la risposta istituzionale e dei privati, attivi e pronti per la difesa della propria terra.

Presenti il funzionario comunale dell’Ufficio Ecologia, Valerio Boccone, dipendenti ed operai. In prima linea anche i Carabinieri della locale stazione guidata dal maresciallo Salvatore Nardella, e molti cittadini che hanno messo a disposizione i mezzi in loro possesso. Autocisterna, trattore, bobcat, pala meccanica e pale, tante pale e tante braccia che con fatica e coraggio hanno lavorato per spegnere (e, comunque, evitare di far estendere) l’incedere inquietante del fuoco distruttivo.

About Annamaria La Penna

Pedagogista, si occupa di educazione, formazione e ricerca universitaria prevalentemente nell'educazione degli adulti e del Life Long Learning. Assistente Sociale, mediatrice familiare e consulente tecnico esperto in servizio sociale forense, è impegnata nei servizi e nelle politiche sociali dal 2001. Ha collaborato con alcune testate, tra cui Viewpoint, magazine di promozione culturale umbro (dove nasce e si forma) fino a giungere nel 2016 nella grande famiglia di Informare, dove ricopre il ruolo di caporedattore e direttore organizzativo. Iscritta agli Ordini professionali degli Assistenti Sociali e dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Obiettivo personale e professionale: con passione e dedizione, continuare a migliorare in qualsiasi cosa faccia.