Caserta. Il tumore della mammella prima e dopo. Dalla prevenzione alla cura. Convegno al Centro Iatropolis venerdì 30 gennaio

dott raffaele ferraromuto-NUOVA SEDE PER LA PREVENZIONE,

LA DIAGNOSI E LA CURA DEI TUMORI

 

Convegno dibattito

“Il tumore della mammella prima e dopo.

Dalla prevenzione alla cura”

 

Venerdì 30 gennaio 2015 ore 18

Via G. De Falco, 24 – Centro Iatropolis, Caserta

 

Facendo seguito alle iniziative degli anni precedenti e in particolare alla campagna di visite gratuite di prevenzione dal titolo “Pensa alla salute”, che si è tenuta nei mesi di maggio, giugno e luglio scorsi con l’adesione di circa 500 persone, il Polo Oncologico Mediterraneo e il Centro  Iatropolis – Città della Medicina concretizzano l’idea di realizzare un centro dove i pazienti possano rivolgersi sia per avere notizie e visite per la prevenzione oncologica, ma anche, nel caso colpiti da malattia tumorale, per affidarsi a specialisti esperti che siano in grado di offrire con sollecitudine risposte diagnostiche e terapeutiche efficaci ed efficienti, seguendo quelle che sono le più recenti scoperte e tecniche in campo oncologico.

A tale scopo il giorno venerdì 30 gennaio alle ore 18, presso la sala convegni del Centro Iatropolis, si terrà un convegno dibattito rivolto alla cittadinanza. Il tema è “Il tumore della mammella prima e dopo. Dalla prevenzione alla cura”. L’evento è organizzato dal Polo Oncologico Mediterraneo e dal Centro Iatropolis in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), con il patrocinio di importanti associazioni del territorio della provincia quali FIDAPA, Spazio Donna, CIF e Associazione Arma Aeronautica.

Si parlerà alle donne in modo chiaro, comprensibile e senza infondere paure ingiustificate, affrontando gli aspetti  medici, chirurgici, nutrizionali e psichici. Il tumore della mammella è un tumore curabile, se viene fatta correttamente la prevenzione. Ma cosa fare, invece, nel momento in cui a una donna viene fatta la diagnosi di tumore al seno? A chi rivolgersi? Quali percorsi seguire? Di questi argomenti si discorrerà con il pubblico e interverranno il noto chirurgo e direttore scientifico del Polo Oncologico Mediterraneo Crescenzo M. Muto, il ginecologo di fama e direttore del Centro Iatropolis Raffaele Ferraro, la preside Adele Vairo, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, il presidente della sezione provinciale di Caserta della LILT Enzo Battarra, la psicologa Lucia A. Lombardo e il biologo nutrizionista Daniele Grumiro. Le relazioni e la discussione saranno moderate dalla professoressa Silvana Virgilio, membro della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta.