Caserta, al via la Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio

biennale-caserta-belvedere-informareonline

Terra Madre è ormai alle porte. Parliamo della prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio, prevista dal 1° al il 21 ottobre 2017. La tematica scelta, che dà il titolo a questo evento culturale straordinariamente unico, è volta alla riscoperta dell’amore per le bellezze della natura e per il patrimonio artistico e culturale. La rassegna coinvolge i più importanti esponenti del panorama dell’arte e della cultura, al fine di promuovere l’arte contemporanea e il territorio di Caserta, con performance d’arte e ospiti d’onore. Le location di tale imponente manifestazione saranno due importanti poli culturali e turistici: il complesso del Belvedere di San Leucio, sito UNESCO, e il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, che ospiterà gli eventi collaterali.

La Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio 2017 è nata da un progetto d’arte dell’associazione Webclub di Caserta e vanta un programma esclusivo e ricco. La grande manifestazione dedicherà una mostra personale all’artista americano Mark Kostabi, al quale verrà assegnato il Premio Belvedere, che è il riconoscimento più prestigioso che la Biennale destina a una figura di primo piano del mondo dell’arte che abbia in qualche modo interagito con il Complesso Monumentale di San Leucio e con la città di Caserta.  Mark Kostabi, infatti, conosce bene il nostro territorio, in quanto, in passato, ha tenuto una sua performance proprio al Belvedere e ha esposto anche al MAC del Centro Culturale Sant’Agostino. L’artista, però, non potrà essere presente il primo ottobre, pertanto sarà eccezionalmente a Caserta qualche giorno prima dell’inaugurazione di Terra Madre. Mark Kostabi incontrerà la stampa, le autorità e gli addetti ai lavori domani, sabato 16 settembre, alle ore 19:00, presso lo storico ed elegante Gran Caffè Margherita, in Piazza Dante, a Caserta. A presentarlo sarà il curatore della sezione-omaggio dedicata all’artista, il critico Enzo Battarra. Nel corso dell’aperipress verrà consegnato a Mark Kostabi il Premio Belvedere, dono dell’azienda serica casertana Silk & Beyond.

di Teresa Lanna
amoreperlarte82@gmail.com

 

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.