Campania, nasce l’Associazione Professionale Cuochi Italiani

1798556_10204325561492633_6406822104685927671_nSalve a tutti, noi siamo l’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) DelegazioneCAMPANIA, una branca dell’APCI che ha sede centrale a Milano.

Stiamo facendo rinascere l’associazione con nuove nomine di Presidenti, Copnsiglieri e Segretari quali:

  • CHEF ARTURO FUSCO IN QUALITA’ DI PRESIDENTE REGIONALE
  • CHEF FABIO OMETO IN QUALITA’ DI PRESIDENTE PROVINCIALE DI NAPOLI
  • CHEF NICOLA RICCI IN QUALITA’ DI PRESIDENTE PROVINCIALE DI BENEVENTO
  • CHEF MARIAROSARIA CANO’ IN QUALITA’ DI PRESIDENTE PROVINCIALE DI AVELLINO
  • CHEF ANTIMO PUCA, GENNARO MASTANTUONO, EDUARDO ESTATICO E PASQUALE GRIMALDI IN QUALITA’ DI CONSIGLIERI REGIONALI
  • CHEF FRANCESCO ONZE IN QUALITA’ DI SEGRETARIO PROVINCIALE
  • CHEF DAVIDE CORSINI IN QUALITA’ DI SEGRETARIO REGIONALE
  • CHEF GIACOMO LUONGO, LUIGI LIBERTI, ANTONIO GRASSO, GIUSEPPE IORIO IN QUALITA’ DI CONSIGLIERI REGIONALI
  • CHEF ANTONIO ARFE’ GIA’ CONSIGLIERE NAZIONALE
  • CHEF MICHELE PELLICCIA E ANTONELLA NOCERINO IN QUALITA’ DI RESPONSABILI MISSIONI ASSOCIATIVE A SFONDO SOCIALE

(le copertura delle cariche di presidenti provinciali di Salerno e Caserta sono rinviati alla prossima riunione).

Il nostro scopo è dare largo spazio ai giovani con progetti di crescita professionale e, punto focale, essere una famiglia. Oltre a questo, nel nostro mirino, vogliamo incentrare le nostre attività al sociale con iniziative del tipo: assistenza a persone diversamente abili, bambini orfani ed anziani. Importante anche le collaborazioni che vogliamo creare con le scuole alberghiere; una già avvenuta con la scuola alberghiera di Scampia, l’ISIS VITTORIO VENETO, dove ci siamo presentati ed abbiamo presentato i nostri progetti riscuotendo una grande partecipazione da parte dei ragazzi e dei professori, con i quali è in progettazione una collaborazione per progetti futuri in modo da far avere un contatto ai ragazzi con il mondo del lavoro; visto le nuove leggi scolastiche riguardanti i tagli alle ore di laboratorio che sono quasi pari a zero.

1007151640120_logo-apciNella nostra ultima assemblea, svolte in Villa Lucrezio a Posillipo il 24/11/2014, lo Chef Fabio Ometo ha presentato un progetto, da cercare di realizzare entro fine Gennaio, con il titolo “RISTOR-AZIONE la passione che unisce”, che prevede una giornata in cui si ritrovano tutte le associazioni a gareggiare a squadre con i propri componenti (Chef, Maitre, Sommelier, Barman) giocando e creando su un abbinamento Chef-Barman e Maitre-Sommelier, affiancando ad ogni squadra un ragazzo in modo da osservare come si lavora in squadra. Seguirà una cena di gala con le dovute premiazioni.

Altro evento in programma è agli inizi di Febbraio è un evento che vede protagonisti i ragazzi di 5^ delle scuola alberghiere di Napoli e provincia, dove ci saranno 5 ragazzi di sala e 5 di cucina che dovranno gareggiare tra loro cercando di concatenare i due ruoli creando un matrimonio di interessi affinchè il servizio “vada liscio come l’olio”.

L’11 Gennaio si terrà, presso Villa Lucrezio sita a Posillipo (NA), un corso di INTAGLIO VEGETALI tenuto dal Campione Nazionale di intaglio Chef Domenico Lucignano.

Grazie al portale online di Informare vi terremo aggiornati circa i nostri progetti e gli eventi che organizzeremo nel tempo.

Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook:  https://www.facebook.com/pages/APCI-Campania/540665759412581

Simone Baiano

 

About Fabio Corsaro

Ho 22 anni e da quasi 3 primavere sono giornalista pubblicista. Dirigo la splendida redazione di Informare, di cui faccio parte dai miei teneri 16 anni. Sono laureato presso l’Università di Salerno in Scienze della Comunicazione e, in virtù della specialistica, mi appresto a fare esperienze internazionali (non ricordatelo a mia mamma). Per il resto avanti con un detto che non muore mai... Per aspera ad astra!