CALVI RISORTA

10533894_811467958878192_1642342047805306571_n

Un anno fa iniziava il viaggio che ha portato una manciata di volontari a costruire la rete di associazioni ArcheoCales, impegnata nella valorizzazione e recupero dell’antica città romana di Cales.

Il 15 Marzo 2014 circa 70 persone risposero all’appello lanciato pochi giorni prima per armarsi di guanti e buoni propositi per iniziare le pulizie del sito archeologico di Cales.
Da quel giorno tante cose sono cambiate: lì dove c’erano solo rifiuti e vegetazione, oggi esiste una rete di associazione che lavora costantemente per dare dignità al sito archeologico, con un progetto ben preciso e una convinzione profonda: CALES E’ BENE COMUNE!!!

Li dove non c’era più memoria, oggi ci sono visite guidate con cadenza mensile alla scoperta non più solo del Teatro romano, ma anche delle Terme Centrale, riscoperte grazie al duro lavoro dei volontari ArcheoCales.
Cales è di tutti, non di chi vuole usarla per interessi personali, non dei tombaroli, non della politica che per decenni l’ha abbandonata a se stessa, non dell’indifferenza.

L’insegnamento avuto in questo anno di duro lavoro, è che Cales è di chi la vive e di riesce a sognare un futuro di nuovo luminoso per uno dei tesori del nostro territorio.

DAL BASSO POSSIAMO RICOSTRUIRE IL TERRITORIO E L’INDIRIZZO DA PRENDERE PASSA LUNGO LE STRADE DI CALES!