CALVI RISORTA – Finalmente anche Cales avrà il suo Museo

E’ ufficiale, entro il 2017 potremo realizzare un Museo virtuale di Cales. La Tavola Valdese, a seguito di concorso, che finanzierà il progetto messo in piedi dai volontari della Rete di associazioni ArcheoCales, attiva per la valorizzazione e promozione del sito archeologico di Cales.

Gratitudine e ringraziamenti per averci dato questa opportunità. Cales è uno dei pochi siti archeologici a non possedere una sala museale nonostante la mole dei reperti nel tempo recuperati. Noi vogliamo sopperire a questa grave carenza allestendo una sala in grado di mostrare quella che un tempo fu una grande città, con le sue officine di ceramica, con i suoi ricchi corredi funerari, con la sua organizzazione urbana… e tanto altro!
Abbiamo sempre pensato che il luogo più idoneo ad ospitare una sala siffatta dovesse essere un locale del Castello che, ad oggi, è ancora in fase di restauro. Ma dovranno pur aver termine questi lavori… ed allora chiediamo ai politici impegnati nella prossima tornata elettorale di impegnarsi affinché ciò possa accadere. Questa promessa la vogliamo nella sua concretezza, la virtualità la lasciamo al nostro Museo!
Emilio Pagliaro
emiliopagliaro82@gmail.com