“Calici di Cultura”: ad Aversa il caffè letterario di Giovanna Ragusa ed Elena Nugnes

“Benvenuti nella nostra pagina. Inizia l’avventura del caffè letterario ad Aversa. Tutti gli amanti della lettura sono invitati a partecipare, perché leggere è una forma di educazione sentimentale, civile ed intellettuale. Vi proponiamo un momento per stare insieme, condividere passioni ed emozioni”.

Questa la frase che inaugura il progetto “Calici di Cultura” sulla pagina Facebook del caffè letterario, un’iniziativa di grande spessore partita nel mese di ottobre dello scorso anno nel territorio dell’agro-aversano.
Nato dall’incontro di due donne dinamiche e appassionate: la professoressa Elena Nugnes, scrittrice, e la dottoressa Giovanna Ragusa, direttrice della MR Editori, il caffè letterario “Calici di cultura” nasce ad Aversa, una città di antiche e nobili radici, ma posta in un territorio dalle molteplici problematiche.
Il “Caffè” vuole promuovere la diffusione della cultura, l’amore per i libri e diventare punto di aggregazione e di riferimento per tutti quelli che amano il confronto delle idee. Esso si pone, dunque, come un luogo piacevole in cui incontrarsi sorseggiando un buon bicchiere di vino con la degustazione di prodotti locali e parlare di poesia, incontrare scrittori, discutere di autori classici e contemporanei. Il tutto in un’atmosfera rilassante, amichevole e conviviale. Un luogo dove trascorrere un pomeriggio in amicizia nutrendosi di buone letture.

I primi quattro incontri si sono avuti, con cadenza mensile, a partire da ottobre 2016.
Nell’incontro del 23 ottobre scorso la scrittrice Elena Nugnes ha presentato il suo libro, “Caro Figlio”, presso il Caffè Letterario “Il Tempo del Vino e Delle Rose”, sito in Piazza Dante a Napoli.
L’incontro del 10 novembre, tenutosi presso il Ristorante/Pizzeria “Il Menalino” di Aversa, ha visto il capolavoro dello scrittore F.S. Fitzgerald, “Il Grande Gatsby”, al centro di un reading letterario, con l’intervento dell’Avv. Pina Abate.
“Parole e Musica” è stato l’incontro del 13 dicembre, organizzato presso la Biblioteca Comunale di Aversa, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. Sono intervenuti gli scrittori: Elena Nugnes, Francesco Di Domenico, Carla Caputo, Agostino Secondino ed inoltre la Presidente del Convegno “Beata Maria Cristina di Savoia” Mimma Fabozzi e l’attrice Pina Vergara. Le musiche sono state eseguite dall’artista Sossio Noviello.

L’incontro del 10 gennaio è stato un reading libero sul tema “la Passione”. L’evento è stato organizzato presso il locale “Veritas”, in Via Seggio, ad Aversa: lo stesso che ospiterà il prossimo incontro, quello del 24 febbraio 2017 che avrà come tematica “La precarietà dei rapporti umani”. Questa la locandina:

Info:

Caffè Letterario “Calici di Cultura” (Pagina Facebook) 

 

di Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

 

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.