Mondragone: Balconi Fioriti 2017

Colore, vivacità e freschezza. Queste sono le caratteristiche che una strada piena di balconi fioriti trasmette ad ogni passante.
Ed è dalla voglia di respirare, in tutti i sensi, la primavera appena arrivata che l’Associazione “Cittadinanza Attiva Mondragone” ha pensato di proporre l’iniziativa “Balconi Fioriti”, che prevede l’abbellimento, con piante ornamentali, dei balconi di una strada prescelta, nel nostro caso il primo tratto di corso Umberto I. 

Questo evento si terrà per tutto il periodo primaverile, ossia il periodo della fioritura e del risveglio della natura.
L’idea “Balconi Fioriti” a Mondragone è il riflesso di omonime manifestazioni che si tengono in altre parti d’Italia dove, nella maggior parte dei casi, è vissuta sotto forma di competizione con premi istituiti dalle Amministrazioni Comunali e assegnati ai cittadini che allestiscono i balconi più fantasiosi e creativi.

Invece Cittadinanza Attiva ha pensato, per questo primo anno sperimentale, di presentarlo come espressione di decoro urbano in una zona da poco riqualificata.
“Balconi Fioriti” non prevede costi per i cittadini interessati dal progetto, ma solo la disponibilità per il posizionamento delle piantine da fiori sui propri balconi e la minima cura (innaffiamento e sfoltimento fiori secchi) per tutta la durata dell’evento.
Le piante ornamentali verranno offerte dall’Associazione in collaborazione con vivai e fiorai della zona oltre al contributo volontario di cittadini e commercianti.

di Emilio Pagliaro

emiliopagliaro82@gmail.com