Background il nuovo singolo della Med Free Orkestra

copertina_mfoMed Free Orkestra – BackGround

Il videoclip da oggi su repubblica.it

 con ospiti speciali come Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Amir Issaa, Anita Kravos, Riccardo Bertini (voce dei Mammoth), Vincenzo Ostuni (poeta), Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois).

(Radio Date 26-06-2014)

“Vi aspettavate di venire in Italia per fuggire dalle guerre? Avete trovato la Bossi-Fini”

erri-deluca

amirissa

briguglia2

santamaria

medfree

satta2

Canta così la Med Free Orkestra

: band multietnica romana che denuncia le storture dei nostri giorni e sceglie come luogo delle riprese del videoclip la via Casilina, la ferrovia Roma-Giardinetti nel tratto che attraversa Tor Pignattara, il quartiere tra i più multietnici della capitale.

Le location scelte rappresentano al meglio l’idea di integrazione sociale che la Med Free Orkestra vuole, attraverso le immagini e il testo di BackGround, promuovere. La distonia tra il testo della canzone, il ritmo incalzante della musica e le immagini sono un perfetto spaccato dei tempi odierni. BackGround è una canzone di protesta contro le brutture della nostra società, viste e raccontate anche con un po’ di feroce ironia. Un vero manifesto per l’inclusione sociale e contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

[SCARICA IL SINGOLO in MP3]

 – [SCARICA IL SINGOLO in WAV]

Molti i personaggi noti intervenuti nel video per sostenere il messaggio di BackGround prestando il loro volto e sostenendo la causa : Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Amir Issaa, Anita Kravos, Riccardo Bertini (voce dei Mammoth), Vincenzo Ostuni (poeta), Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois).

Credits:

Regia: Dario Acocella
Direttore: Fotografia Corrado Serri
Montatore: Andrea Zuliani
Service: 4UVideo
Segretaria: Produzione: Virginia Vittozzi
Produzione: Compagnia Nuove Indye
Si ringraziano:
Romano Cruciani e Francesco Maria Castro – Circolo degli Artisti (Roma)
Simone Topel e Virginia Vittozzi – fotografi backstage videoclip BackGround
Lavanderia: ” ROYAL CASILINA”  via eratostene 7, di Ali Ambar
Negozio di abiti bengalesi: “LAILA FASHION” di Shah M. Tairfur Rahman e Neamul Karim
Kebab: “KEBAB ALIBABA” di Shahid Manzoor con la gentile partecipazione di Tariq Hashmi, Sana Ullah, Yasir Qureshi, Usman.
Sartoria: “SARTORIA TALENTO”  di Dr. Hashem e Parves

IL DISCO

(CNI – Compagnia Nuove Indye, 2014) – [ECARD]


copertina mfo

BackGround è anche il titolo del nuovo album della Med Free Orkestra uscito lo scorso 5 maggio (per l’etichetta CNI – Compagnia Nuova Indye). Il repertorio è quanto mai vario e spazia da ritmi funk-rock ad atmosfere folk seguendo una linea ben precisa che collega nuovamente il bacino del Mediterraneo a tutto il continente africano.

MED FREE ORKESTRA

Sara Jane Ceccarelli: voce
Lavinia Mancusi: voce e violino
Francesco Fiore: Tromba
Angelo Olivieri: Tromba
Alessio Guzzon: Tromba
Ihor Svystun: Trombone
Gabriele Gagliarini: Percussioni arabe e mediterranee
Attilio Costa: Chitarra acustica/elettrica
Vincenzo Vicaro: Sax e clarinetto
Andrea Merli: Batteria
Alessandro Severa: Fisarmonica
Riccardo di Fiandra: Basso

È

CONTATTI

CNI Live
Booking e Management
Lara Maroni +39 335 6532092
lara@cnilive.it

MArtePress
Ufficio stampa & Comunicazione MArteLive
+ 39 06 86760565
info@martepress.eu

Med Free Orkestra
www.medfreeorkestra.com

www.facebook.com/medfreeorkestra

 

“BackGround”

Il nuovo singolo della Med Free Orkestra

Un videoclip sulle contraddizioni e le storture dei nostri giorni

Una galleria di personaggi noti che prestano il loro volto e la loro voce

contro ogni forma di razzismo e di discriminazione

 

È in uscita il videoclip di “BackGround”, il primo singolo-videoclip tratto dall’omonimo album della Med Free Orkestra, pubblicato lo scorso 5 giugno per l’etichetta CNI – Compagnia Nuove Indye.

Palcoscenico naturale delle riprese Roma e la Via Casilina,  il Circolo degli Artisti, la ferrovia Roma-Giardinetti e il quartiere di Tor Pignattara con i suoi mille colori multietnici, con i romani autoctoni di ieri e quelli nuovi di oggi, provenienti da svariate parti del mondo. Le location scelte rappresentano al meglio l’idea di integrazione sociale che la Med Free Orkestra vuole, attraverso le immagini e il testo di BackGround, promuovere. La distonia tra il testo della canzone, il ritmo incalzante della musica e le immagini sono un perfetto spaccato dei tempi odierni. BackGround è una canzone di protesta contro le brutture della nostra società, viste e raccontate anche con un po’ di feroce ironia. Un vero manifesto per l’inclusione sociale e contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

 

Molti i personaggi noti intervenuti nel video per sostenere il forte messaggio che BackGround vuole lanciare, che hanno prestato il loro volto e sostenuto la causa : Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Amir Issaa, Anita Kravos, Riccardo Bertini (voce dei Mammoth), Vincenzo Ostuni (poeta), Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois).

 

Credits:

Regia: Dario Acocella

Direttore: Fotografia Corrado Serri

Montatore: Andrea Zuliani

Service: 4UVideo

Segretaria: Produzione: Virginia Vittozzi

Produzione: Compagnia Nuove Indye

 

Si ringraziano:

Romano Cruciani e Francesco Maria Castro – Circolo degli Artisti (Roma)

Simone Topel e Virginia Vittozzi – fotografi backstage videoclip BackGround

Lavanderia: ” ROYAL CASILINA”  via eratostene 7, di Ali Ambar

Negozio di abiti bengalesi: “LAILA FASHION” di Shah M. Tairfur Rahman e Neamul Karim

Kebab: “KEBAB ALIBABA” di Shahid Manzoor con la gentile partecipazione di Tariq Hashmi, Sana Ullah, Yasir Qureshi, Usman.

Sartoria: “SARTORIA TALENTO”  di Dr. Hashem e Parves

 

 

 

BackGround”, è il nuovo album pubblicato dalla band lavoro, prodotto sotto la guida di Francesco Fiore e con la nuova direzione artistica del trombettista e compositore Angelo Olivieri, per la CNI – Compagnia Nuove Indye.

Il repertorio è quanto mai vario e spazia da ritmi funk-rock ad atmosfere folk seguendo una linea ben precisa che collega nuovamente il bacino del Mediterraneo a tutto il continente africano.

 

 

 

 

MED FREE ORKESTRA

La Med Free Orkestra rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo. Vanta collaborazioni attive importanti con diverse Associazioni come Libera e con artisti di fama nazionale ed internazionale: da Erri De Luca a Ennio Fantastichini che hanno anche partecipato al primo cd “Pensiero Mediterraneo”, dai Nobraino ad Alessandro Haber, da Claudio Santamaria a Roy Paci,da Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois) a Baba Sissoko, da Paola Turci a Franky HI NGR, da Stefano Di Battista a Emanuele Dabbono,  da Claudio Prima (leader della Band Adriatica) a Corrado Fortuna, da Claudio Fava a Andrea Rivera, da Vincenzo Crivello a  Fausto Mesolella, da Vincenzo Ostuni a Mbarka Ben Taleb. Tante collaborazioni che contribuiscono ancor più a rafforzare l’idea che coniugare musica ed impegno sociale, interculturalità e integrazione porta inevitabilmente a positività e ricchezza umana.

Dopo un’estate ricca di live importanti, come quello alla Cavea dell’Auditorium di Roma, con l’orchestra protagonista dell’evento di chiusura di uno festival più prestigiosi dell’Estate Romana quale è “Luglio suona bene”, con ospiti Erri De Luca e Roy Paci, o come il concerto al Negro Festival di Pertosa (SA),  la Med Free Orkestra ha passato l’autunno in studio di registrazione per  dare alle stampe il secondo cd dall’evocativo titolo “Background”. Un album ancora ricco di colori, di sonorità travolgenti e in compagnia di ospiti speciali, che sarà pubblicato nella prossima primavera.

Subito dopo partirà il NUOVO TOUR con un viaggio che dalle strade di Roma arriverà ad abbracciare l’intero Mediterraneo in un intreccio di musica, lingue, etnie, culture e orizzonti che va ben oltre i confini del Mare Nostrum.

 

 

LA FORMAZIONE

Sara Jane Ceccarelli Voce

Lavinia Mancusi Voce

Francesco Fiore Tromba

Angelo Olivieri Tromba

Alessio Guzzon Tromba

Ihor Svystun Trombone

Gabriele Gagliarini Percussioni arabe e mediterranee

Attilio Costa Chitarra Classica/Elettrica

Vincenzo Vicaro Sax E Clarinetto

Andrea Merli Batteria

Alessandro Severa Fisarmonica

Riccardo Di Fiandra basso

 

 

LINK :www.medfreeorkestra.com  e www.cnilive.it/mfo.html