Aversa sabato 8 aprile 2017 Proiezione del documentario “Sangue del suo sangue”

Sangue del suo sangue
Regia di Amyel Garnaoui e Angelo Loy
Genere: Documentario d’inchiesta
Produzione: Italia, 2016
Durata: 30 minuti circa
Mappa delle proiezioni in Italia
https://cordinblog.wordpress.com/2017/03/17/mappa-proiezioni-7-aprile-2017-sangue-del-suo-sangue/

 

 

Sicuri che prelevare il sangue del cordone ombelicale sia innocuo per la salute dei neonati? I genitori dei bambini donatori” vengono effettivamente e pienamente informati su questa pratica? 

Una luce nuova e indipendente sul delicato argomento la getta il documentario “Sangue del suo sangue”, dell’ostetrica Amyel Garnaoui con Angelo Loy: indaga sugli aspetti etici, economici e giuridici legati alla donazione del sangue neonatale da cordone ombelicale e sulle conseguenze che questa pratica ha sulla salute del neonato. È il primo lavoro del genere è stato proiettato venerdì 24 marzo in anteprima nazionale a Roma, presso la sala dell’Associazione Apollo 11, in occasione della Giornata Mondiale del Diritto alla Verità su gravi violazioni dei Diritti Umani e Dignità delle Vittime. L’inchiesta mostra dati ed evidenze scientifiche sul prelievo di sangue cordonale anche con il contributo di autorevoli pareri di addetti ai lavori, ma pure di genitori di bambini sottoposti a tale pratica. Operatori quali ostetriche, clinici e medici che fanno ricerca nell’àmbito della neonatologia, spiegano perché quel sangue è bene non sottrarlo al bambino appena nato: in sostanza, al neonato serve tutto il sangue, anche quello nel cordone e nella placenta. Altrimenti, si spiega nel documentario, «è come togliere un terzo del sangue ad un maratoneta a fine gara».

A presentare in anteprima nazionale la video inchiesta sono l’associazione Goccia Magica, in collaborazione con il Comitato per il Rispetto dei Diritti dei Neonati (CoRDiN) e l’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia (OVOItalia). Sono state numerose le adesioni pervenute dal Lazio ma anche da fuori Regione.

Dopo che la Regione Lazio ha ritirato il suo patrocinio negando la possibilità di proiettare il documentario nella Sala Tirreno del palazzo regionale, la video-inchiesta “Sangue del suo sangue” è stata comunque proiettata presso la sala dell’Apollo 11 in via Nino Bixio 80/A a Roma alle ore 10 facilitando lo scambio tra professionisti e genitori per capire, chiedere approfondire le conoscenze etiche, giuridiche ed aconomiche della donazione e dell’importanza delle pratiche sul taglio del cordone.

Info: sanguedelsuosangue@gmail.com – 349.19.09.312

Sangue del suo sangue sarà proiettato in tutta Italia il 7 aprile 2017.

Ad Aversa in Campania sabato 8 aprile 2017 

Trailer: https://vimeo.com/153684434

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.