Attività-

downloadAlle Piazze del Sapere

Cari/e,

riprendiamo le attività della nostra rete.

Vi allego una prima bozza del programma di eventi già in cantiere per settembre e inizio ottobre.

Come vedete le attività in Feltrinelli riprenderanno lunedì 8-09 con Meridione.

Troverete cose molto interessanti, con impegni anche per diversi di voi.

 

In questa estate è partito un percorso interculturale di estremo interesse, che avrà una tappa importante anche a Caserta nella Biblioteca Diocesi il 2-10.

Ben ritrovati/e.

 

P. Iorio

 

Programma eventi Mese di settembre 2014

A settembre riprendono le attività della Piazza del Sapere, che si realizzerà in prevalenza nella sala Feltrinelli (ed anche in altre sedi), grazie alla collaborazione con una rete di associazioni già attive sul territorio. Già sono gli incontri e gli eventi in progragramma (alcuni dei quali di frande spessore), promossi e realizzati sempre con l’intento di promuovere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in territorio come quello casertano sempre denso di contraddizioni, ma anche di tante opportunità di sviluppo locale e di innovazione, crescita sociale e civile.

In collaborazione con la Feltrinelli

Nel mese di settembre

  • In data 08-09 ore 18.00 presentazione del nuiovo niumero speciale di Meridione – ESI dedicato ai temi dell’unità d’Italia vista dal Sud. Con i curatori G. Cerchia e P. Iorio interverranno G. D’Agostino e F. Corvese.
  • 15-09 ore 18,00 presentazione del libro di G. Cerchia su G. Chiaromonte, Carocci Editore. Con l’autore interverranno la figliia F. Chiaromonte, il sindaco di Barletta P. Cascella, l’on. P. Broccoli e P. Iorio.
  • 16-09 Evento sulla Mozzarella DOP in sala Feltrrinelli ore 18,00 con la  partecipazione del Consorzio DOP, Provincia e CdC di Caserta. Sono invitati enti ed asssociazioni. Partecipano aderenti all’appello.
  • 17-09 nella sala consiliare del Comune di Casal di Principe vi sarà l’incontro sul manuake di napoletanità curato da Amedeo Colella, che sarà accompagnato dall’attrice Veronica Mazza e dal regista E. Tartaglia. Presentano il sindaco R. Natale e P. Iorio
  • 18-09 a Castel Volturno vi sarà alle ore 19,00 la manifestazione promossa dal Forum Interculturale (con il patrocinio del comune) in memoria dei ghanesi e di tutte le vittime di camorra, con una messa e preghiera di cori interetnici nella Chiesa Annunziata – a seguire alle ore 20,00 in Piazza Municipio vi sarà un incontro promosso in collaborazione con ASL Consultorio e con Emergency coin le madri delle terre dei fuochi, con una rappresentnazione teatrale curata da Mondosenzaconfini su “Le voci dei senza voce”.
  • Mercoledì 24-09  ore 18,00 presentazione del volume di Giuseppe Messina sulla cooperazione e lavoro , edito da la Casa di Pitagora. Con lautore intervengono A. Arienzo, C. de Michele, A. Flora.
  • Venerdì 26-09 ore 18,00  incontro dedicato al n uovo libro di Luisa Cavaliere sul Cilento dal titolo “Sotto la giacaranda in fiore”, con la partecipazione dell’editrice Maria Liguori e P. Iorio.
  • Lunedì  29-09  presentazione del libro di don Cozzi “Poteri invisibili” (Melampo Ed.) sulla criminilità organizzata, in collaborazione con Libera Comitato don diana.

All’inizio di ottobre possiamo già segnalare alti eventi significativi:

a)      – In data 01-10  Evento in memoria di Andrea Sparaco – in via di definizione

b)      – Giovedì 2-10 oire 17,00 nella Bibliuteca Diocesana vi sarà una manifestazione di solidarietà , in memoria della strage di migrandti a Lampedusa, promossa dal Forum Interculturale – con la proiezione del film “Non è un paese per neri- L’immigrazione in Italia” .

c)      Il 3-10 è prevista una lectio magistralis di Massimo Cacciari, a cura dell’ISSR S. Pietro e Diocesi

d)      Lunedì 6 ottobre alla Feltrinelli presentazione del saggio di Ferruccio Diozzi sul futuro della sinistra in Italia, con gli interventi di G. Cerchia, M. guglielmi  ed A. Villani. Coordina P. Iorio.

e)      Martedì 7-09 sempre alla Feltrinelli presentazione del nuovo studio di G.pe. Sangiorgi (ED. Rubbettino) dedicato alla figura di A. de Gasperi.

f)       Sabato 11-10 a Caizzo vi sarà alle ore 17.30 eu evento epr il 20° della scomparsa di Peppino Capobianco, in collaborazione con ICSR, Centro Daniele, Associazione Storica Caiatina e comune di Caiazzo.

g)      Lunedì  22-10  ore 18,00 Presentazione del nuovo libro di Antonella Agnoli “La biblioteca che vorrei” in collaborazione con la rete delle Piazze del Sapere ed associazioni culturali. Presentano D. Borrelli, F. diozzi e P. Iorio.

 

 

A cura di Pasquale Iorio                                                                               Bozza  

 

L’Unità d’Italia vista dal SUD

Presentazione della rivista

Meridione N 1 2014

Tra Paese e Nazione, ESI

A cura di G. Cerchia e P. Iorio

Caserta, 8 settembre 2014 ore 18,00

La Feltrinelli, Corso Trieste 154

Con i curatori intervengono

Guido D’Agostino, Storico

Felicio Corvese, Centro Studi Daniele

Coordina

Lidia Luberto, Il Mattino

In collaborazione con:

La Feltrinelli, ICSR e Centro Studi DanieleAislo, Auser Caserta, Forum Terzo Settore,   GIT Banca Etica

Sono invitate tutte le piazze del sapere e centri culturali attivi in Terra di Lavoro