Ass. Palmieri: giornata conclusiva progetto “Mens(a) Sana in Corpore Sano”

imagesOggi, mercoledì 20 Maggio alle ore 10, presso il Quinto Circolo Didattico Eugenio Montale di Scampia si terrà la giornata conclusiva del percorso “Mens(a) Sana in Corpore Sano” promosso dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli e dal dipartimento di prevenzione dell’ASL Napoli 1 Centro.
Il percorso vede come obiettivo la lotta all’obesità infantile e la diffusione di corretti stili di vita riguardo l’alimentazione e l’attività fisica, fondamentali per il benessere e la crescita dei nostri bambini.
Iniziata come attività sperimentale nell’anno scolastico 2014/2015 ha visto il coinvolgimento delle famiglie dei bambini e delle maestre della scuola dell’infanzia, principali stake holder per il raggiungimento dell’obiettivo. Attraverso il loro fondamentale contributo, si può realmente incidere in una tematica così importante per la crescita dei nostri bambini.
Nell’anno scolastico in corso il percorso è stato riproposto nelle 6 sezioni affrontando nuove tematiche alimentari e di lotta alla sedentarietà, nelle sezioni di altri due plessi della scuola (altre 6 sezioni) è iniziata la prima fase di lavoro.
Le complessive 12 classi coinvolte, per circa 200 alunni, hanno realizzato un percorso di tipo ludico per le attività fisiche che vede il giorno 20 Maggio come festa conclusiva di tutte le attività.
Saranno presenti il Dirigente Scolastico Vincenzo Montesano, l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri, il Direttore Generale dell’ASL Napoli 1 Centro Ernesto Esposito, presente con i servizi del dipartimento di prevenzione Igiene della nutrizione e dei servizi Veterinari di ristorazione collettiva, materno infantile e educazione alla salute.
Nella giornata conclusiva si discuterà di sicurezza alimentare e di manovre di disostruzione delle vie respiratore a cura del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campania.
Mens(a) Sana in Corpore Sano, inoltre, è stata iniziata in altri territori della città: Fuorigrotta, Forcella e Piazza Cavour.