L’Asprinio I.G.T. della cantina Vitematta tra i migliori vini 2018

Asprino IGT di Cantina Vitematta

LAsprinio I.G.T. prodotto dalla Cantina Vitematta ha ottenuto un punteggio tanto alto da meritarsi di essere aggiunto nell’annuario dei migliori vini del 2018, secondo la recensione pubblicata su ilmattino.it lo scorso 23 Agosto.

In virtù dell’assaggio dell’enologo Luca Maroni fatto il 10 Luglio il vino in questione ha ottenuto 87 punti su 100.

«Negli ultimi venti anni l’Asprinio I.G.T. prodotto da Cantine Vitematta è risultato essere quel prodotto enologico che ha ottenuto un numero maggiore di punteggio». Questo il commento di Vincenzo Letizia, che ha contribuito in buona parte alla riuscita di questo progetto portato avanti con tanto sacrificio dalla Cooperativa Eureka.

«Con questo risultato puntiamo a far conoscere all’esterno il prodotto dell’Asprinio, perché fino a qualche tempo fa era un vino consumato solo localmente.

La prossima scommessa è quella di puntare ad ottenere un prodotto spumantizzato che sia all’altezza di poter compere con i maggiori produttori italiani. È una sfida che abbiamo iniziato 10 anni fa quando ci sono stati affidati i terreni e tutto iniziò quasi per scherzo. Questa storia deve essere presa come esempio per altri ragazzi che vogliono iniziare a fare imprenditoria sui nostri territori, tutto si può fare senza dare nulla per scontato. Basta crederci e avere l’amore per quello che si fa».

di Antonino Calopresti

Tratto da Informare n° 173 Settembre 2017