ArtLab 13 Territori Cultura Innovazione

image003ArtLab 13 Territori Cultura Innovazione

L’appuntamento annuale sul management culturale
uno spazio libero per condividere esperienze, idee, prospettive

Attività 25 settembre 2013

Entra nel vivo la programmazione di ArtLab 13. Ancora una volta il palcoscenico di ArtLab è uno dei protagonisti autentici del fare cultura. In questa edizione, insieme a Regione Puglia e alla Città di Lecce, città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, vi invitiamo a venire a discutere di innovazione: nella gestione delle organizzazioni (e dunque di competenze) nella forme di costruzione della sostenibilità dei progetti, nelle pratiche artistiche, nelle modalità di partecipazione attiva dei cittadini. Un’innovazione al servizio dei territori, progettata e realizzata con le persone che li abitano.

In queste riflessioni la cultura è al centro, intesa come una potente risorsa che ispira, nutre, innova, arricchisce i territori, ma che al contempo necessita di essere rinnovata per essere parte attiva di processi di sviluppo e di crescita economica. ArtLab13 propone alle organizzazioni culturali di ripensarsi per ridare nuova linfa vitale, legittimità e dignità al lavoro artistico e culturale.

Al mondo economico, alle istituzioni, al terzo settore, ai cittadini è chiesto di fare uno sforzo di comprensione della natura e del potenziale che la creatività e la produzione culturale hanno nel migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività dei territori.

Mercoledì 25 settembre si parla di territorio, di turismo, di marketing territoriale, della principale risorsa del territorio salentino. Nello spirito della manifestazione, che si caratterizza per la grande attenzione riposta all’aspetto esperienziale, si potranno visitare alcuni casi interessanti di valorizzazione territoriale in Salento, tra Lecce, Torre Guaceto e San Vito dei Normanni con l’ appuntamento Esperienze di progettazione e valorizzazione territoriale (posti esauriti). Interventi di:Valentina Battaglini, Laboratorio Urbano Aperto, Lecce; Alessandro Ciccolella, Riserva naturale e Comunità del cibo, Torre Guaceto, Brindisi; Roberto Covolo, Ex Fadda Officine del sapere, San Vito dei Normanni, Brindisi; Marcello Longo, Slow Food; Luigi Negro, Sound Res / Ammirato Culture House, Lecce;

Alle ore 17, presso il Must si terrà l’incontro Camera con vista: gli orizzonti del turismo culturale introdotto da Luca Dal Pozzolo di Fondazione Fitzcarraldo che vede la partecipazione di esperti di marketing territoriale e rappresentanti di enti di promozione di Puglia e Trentino Alto Adige, per uno scambio di  prospettive da sud a nord.

Introduce: Luca Dal Pozzolo, Fondazione Fitzcarraldo, Torino; Modera: Flavia Coccia, Isnart.

Interventi di: Emilio Becheri, Università di Firenze / Mercury; Antonio Cordella, Consulente in sviluppo locale, Lecce; Stefania Mandurino, Puglia Promozione, Progetto Puglia Open Days 2013;

Paolo Manfrini, Trentino Marketing; Claudio Martinelli, Servizio Attività Culturali, Provincia Autonoma di Trento; Andrea Pollarini, Scuola Superiore del Loisir / IULM, Milano.

Note a margine: Luigi Coclite, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Comune di Lecce

 

ArtLab13 è accessibile negli spazi e nei contenuti alle persone con disabilità fisiche e sensoriali grazie alle traduzioni in Lingua Italiana dei Segni (LIS), mappe tattili e programmi in braille e sito web ad alta accessibilità.

La partecipazione a ArtLab13 è libera iscrivendosi su artlab.fitzcarraldo.it
Main Sponsor di ArtLab13 sono

 

 

ArtLab13 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo realizzato con Regione Puglia, Città di Lecce e Lecce 2019.

Sponsor percorso Smart cities sono  e

 

 

 

 

COMUNICAZIONE STAMPA

Laura Cherchi

Fondazione Fitzcarraldo

Via Aosta 8 Torino

T. 0115099317

Email: laura.cherchi@fitzcarraldo.it

http://artlab.fitzcarraldo.it

www.fitzcarraldo.it

Calliope Comunicare Cultura

Elena Riccardo 338.8321161

Dina Risolo 349.2148990

contatti@calliopecomunicarecultura.net

www.calliopecomunicarecultura.net

FB Calliope Comunicare Cultura

 

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.