“L’Arte ti somiglia”: bambini ed opere d’arte nel nuovo spot del MiBACT

Spot MiBACT Rai

Da ieri, in onda sulle reti RAI per tutto il mese di luglio, L’Arte ti somiglia, il nuovo spot del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato per promuovere i musei italiani nei mesi estivi.

Lo spot, la cui regia è di Paolo Santamaria, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e lanciato dallo stesso Ministro Franceschini sul profilo ufficiale Instagram del MiBACT (@MuseItaliani). Può essere visibile cliccando sul link: https://youtu.be/u_yN9VlToUY.

Tante le opere d’arte protagoniste di questa nuova campagna promozionale, provenienti dalle collezioni dei musei italiani: da La ragazza con vestito verde di Egon Schiele, in esposizione presso la Galleria Nazionale d’arte Moderna e contemporanea di Roma, al Ritratto di Don Garzia De Medici del Bronzino, custodito nel Museo di Palazzo Mansi a Lucca; dal Ritratto di bambina di Moritz Meurer dell’Istituto Centrale per la Grafica fino a La prima ebbrezza di Giuseppe Rena, conservato nel Museo nazionale di Capodimonte, a Napoli. Tanti i volti dei bambini presenti nello spot promozionale, proprio per avvicinare al mondo dei musei anche i più piccoli. Tutti i musei e le opere coinvolte nella campagna nel seguente link: http://www.beniculturali.it/lartetisomiglia.

di Teresa Lanna
amoreperlarte82@gmail.com

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.