Las Vegas : Animal Care Expo, workshop per la cura degli animali

MOSTRA

 

Nel nostro immaginario la città di Las Vegas è vista come meta di turisti che prediligono solo il gioco d’azzardo, questo è anche un luogo molto ambito dove si svolgono grandi congressi. I gestori dei grandissimi hotel con casinò offrono stanze e sale ad un prezzo conveniente, sperando che i clienti di passaggio comunque lascino tanti soldi nelle sale da gioco.

 

 

è stato questo il motivo che ha portato la HUMANE SOCIETY OF THE UNITED STATES (= HSUS, www.humanesociety.org ), la più grande associazione protezionistica nel mondo, alla scelta del luogo dove tenere l’evento annuale di aggiornamento professionale nominato ANIMAL CARE EXPO.

Questa associazione gestisce anche un ramo internazionale, la HUMANE SOCIETY INTERNATIONAL  (HSI, www.hsi.org ), nata esattamente 25 anni fa per assistere animali in tutto il mondo.

Entrambe le organizzazioni offrono corsi di aggiornamento e workshops, in gran parte riconosciuti dal governo americano in modo similare al conteggio degli ECM in Italia.

Anche questa volta ci sono stati quasi 2000 partecipanti da tutti gli Stati Uniti e 155 provenienti da 53 diversi paesi di tutto il mondo presenti per sentire e vedere le ultime novità per chi lavora nel mondo degli animali. C’è stata un’offerta strepitosa di workshops su vari temi (salvare animali e non solo cani  e gatti, come affrontare le emergenze naturali, il lavoro con il pubblico, fundraising ecc…

Per i partecipanti internazionali è stato offerto un programma particolare con temi come la gestione umana del randagismo, come organizzare campagne internazionali, la connessione tra salute pubblica e benessere degli animali vaganti e un tema che tocca quasi tutti quelli che lavorano per proteggere gli animali: come affrontare lo stress.

In una location gigantesca i partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere tutto su come costruire, allestire e gestire un canile. C’erano stand con attrezzi per la cattura di cani e gatti, altri con materiale da arredamento per cliniche veterinarie, medicinali e apparecchi medicali per animali e tant’altro.

di Carmine Colurcio